Tre progetti per tre siti di Wenzhou, in Cina

Concorso di idee per progettisti italiani e cinesi

Candidature e consegna entro il 20 luglio 2024

WDA - Wenzhou Design Assembly Company Ltd e l'associazione ANGI, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Torino, lanciano il Concorso di Design Creativo Urbano Giovanile Sino-Italiano destinato a giovani architetti italiani e cinesi e dedicato all'ideazione di soluzioni originali e innovative per tre differenti spazi della città di Wenzhou, in Cina.

Il concorso nasce da alcuni principi fissati dalla città di Wenzhou per la sua trasformazione, che riguardano la città a misura d'uomo e ricca di parchi, la bellezza dell'ambiente, il miglioramento della funzionalità e lo sviluppo di settori industriali solidi, una migliore qualità urbana che riesca ad attrarre giovani talenti.

Per questa ragione sono stati individuati tre temi principali per altrettanti siti di progetto:

  • INSTALLAZIONI URBANE: progettazione di installazioni che tengono conto delle interazioni tra persone, natura e installazioni, creando spazi condivisi
  • EDIFICI STORICI: progetto che mira a trovare un equilibrio tra ristrutturazione conservazione di un edificio storico
  • PAESAGGI GIARDINO: costruzione di uno spazio verde nell'ambito del progetto di riqualificazione del contesto urbano, mantenendo un'identità locale

I tre siti

SITO 1 → Plugin Urbani - Attivare lo spirito del parco

Le installazioni saranno collocate all'interno del Giardino Ou Yue della Fiera Internazionale di Giardinaggio di Wenzhou, esteso per un'area totale di circa 24.000 metri quadrati su un'isola nel lago, con due strade del parco che lo attraversano.

Il progetto richiede la selezione di tre punti appropriati all'interno del parco adatte ad ospitare strutture architettoniche, che possono essere strutture funzionali, arredo urbano, attrezzature ausiliarie, ecc.

SITO 2 → Radici urbane - Conservazione della memoria

Il progetto si trova al numero 23 di Yangliu Lane, Mo Chi Fang, distretto di Lucheng, Wenzhou.

I progettisti devono riflettere e comprendere profondamente il "senso del luogo" caratteristico degli edifici storici, preservando la memoria storica del quartiere e il senso di appartenenza della comunità. Attraverso il progetto, si deve enfatizzare il retaggio culturale del distretto antico di Lucheng, arricchendo la diversità culturale della città. Questo implica rispettare la storia, comprendere l'importanza della conservazione e della trasmissione del patrimonio, integrando innovazioni che includano concetti ambientali e principi di sviluppo sostenibile.

SITO 3 → Isole urbane - Riforgiare un rifugio per la vita

Il sito del progetto si trova nel lotto F-27 dell'unità Hongdian, una zona centrale di Wenzhou, con una superficie totale di circa 6346 metri quadrati.

I progettisti devono riflettere e comprendere profondamente il "senso del luogo" del sito, preservare la memoria nostalgica del quartiere dell'unità in cui si trovano, e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità; devono anche potenziare le funzioni urbane, aumentare la vitalità, contribuendo alla costruzione di una città ecologicamente sostenibile e abitabile, e realizzando l'aspirazione delle persone a una vita felice e bella.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a studenti e studi di progettazione provenienti da tutto il mondo.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (max 5 persone + 1 supervisore/tutor).

Modalità di partecipazione

I partecipanti devono inviare il modulo di registrazione e la proposta di progettazione all'indirizzo email zysjds@qq.com entro il 20 luglio 2024.

Premi

Per ogni categoria saranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° premio (1 vincitore): 10.000 RMB
  • 2° premio (3 vincitori): 5.000 RMB ciascuno
  • 3° classificato (5 vincitori): 2.000 RMB ciascuno

Bando e informazioni
[ oato.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: