Al via le candidature per la quarta edizione del Premio Barcellona, il programma di residenza che offre a due giovani progettisti italiani l'opportunità di trascorrere i primi sei mesi del 2025 nella capitale della Catalogna, per un'esperienza formativa professionalizzante presso un'istituzione o azienda spagnola dove avranno modo di approfondire le loro ricerche nell'ambito del design sostenibile.
Ciascuna borsa prevede un'assicurazione per spese sanitarie, infortuni, incidenti e un assegno mensile di 2.312,50 euro a copertura delle spese di soggiorno e di viaggio a/r per Barcellona.
I vincitori potranno partecipare alle iniziative culturali organizzate dall'Istituto italiano di Cultura di Barcellona o da IED Barcellona e avranno l'opportunità di presentare i risultati al pubblico al termine della residenza.
La domanda di partecipazione con la documentazione va inviata entro il 30 agosto 2024 ore 12 (ora italiana) al seguente indirizzo e-mail: premiobarcellona@gmail.com e, per conoscenza, a iicbarcellona@esteri.it.
Premio Barcellona è un'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il Ministero della Cultura, la Direzione Generale Creatività Contemporanea e l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in collaborazione con IED Barcellona
Chi può partecipare
Possono candidarsi i nati dopo il 31 dicembre 1989 con laurea in Design o in Architettura (triennale o magistrale o a ciclo unico), o un diploma accademico in Design (di primo o di secondo livello o a ciclo unico), oppure un titolo post-laurea attinente al Design (master di secondo livello, dottorato o titolo equipollente riconosciuto).
Egualmente indispensabili sono la cittadinanza italiana, una comprovata attività di progettazione e/o di ricerca nel campo del design sostenibile e una buona conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.
Cosa presentare
La domanda di partecipazione, con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, dovrà essere redatta sulla base del fac-simile allegato al bando e dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
-
- curriculum vitae;
- portfolio con progetti o ricerche di design sostenibile;
- lettera motivazionale firmata dal candidato (in italiano e in inglese o spagnolo) da cui emerga chiaramente la relazione tra i temi della residenza e i propri obiettivi professionali e di ricerca, anche rispetto al contesto del territorio;
- lettera di presentazione a sostegno della candidatura, firmata da esperti del settore;
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- eventuali certificazioni linguistiche.
Selezione e graduatoria
La commissione sarà composta dai rappresentanti di Direzione Generale Creatività Contemporanea, Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e IED Barcellona.
L'esito della valutazione della commissione sarà comunicato via mail ai due candidati selezionati e sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sul portale del MAECI Italiana, della Direzione Generale Creatività Contemporanea e dell'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.
Bando con domanda di partecipazione
Maggiori informazioni sul sito
creativitacontemporanea.cultura.gov.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: