La Fondazione Architetti della Provincia di Lecco ha lanciato la prima edizione di "Ritratti di Architettura", un concorso fotografico volto a raccogliere immagini che documentino le architetture del territorio provinciale.
Il tema scelto per l'edizione 2024 è "Architettura e acqua". I partecipanti sono invitati a ritrarre edifici civili, religiosi o infrastrutture, in cui sia evidente l'armonia tra l'elemento naturale dell'acqua e il linguaggio artificiale dell'architettura, quale testimonianza dell'ingegno e della creatività dell'uomo.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: iscritti all'Ordine e non, singoli cittadini, fotografi professionisti e amatori, purché maggiorenni.
Ogni autore può presentare un massimo di tre immagini. Le fotografie dovranno essere inviate all'indirizzo: formazione@ordinearchitettilecco.it entro il 30 settembre 2024.
Si può partecipare con immagini inedite, a colori e/o in bianco e nero. Sono ammesse normali correzioni cromatiche, di toni, contrasto, saturazione e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi o ritocchi, né cornici, date, firme o scritte sovraimpresse sulle foto.
La giuria
La commissione sarà composta da Anselmo Gallucci, presidente dell'Ordine Architetti della Provincia di Lecco, Paolo Bossi, professore associato di Storia dell'Architettura al Politecnico di Milano e Simona Piazza vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco.
Presidente della giuria, il fotografo di architettura e paesaggio urbano Marco Introini.
I premi
- 1° classificato: 800 euro;
- 2° classificato : 600 euro;
- 3° classificato: 400 euro;
- Menzione speciale: coupon di 200 euro, spendibile presso "Images", via Roma, 85 Lecco;
- Premio under30: coupon di 200 euro, spendibile presso "Silvia Poli fotografia", via Roma, 72 Lecco.
Regolamento | Scheda partecipazione
[ ordinearchitettilecco.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: