L'Ordine degli Architetti di Reggio Calabria, in collaborazione con il Corso di Laurea in Architettura del dArTe - Università degli studi "Mediterranea" ha aperto le candidature per la seconda edizione del Premio nazionale Biennale di Architettura "Antonio Quistelli - Flora Borrelli", nato per valorizzare il progetto di architetture contemporanea e i professionisti che hanno saputo raccogliere le sfide della nostra contemporaneità.
Il premio valuterà l'approccio etico e innovativo al progetto, con l'obiettivo di mettere in risalto i contributi positivi volti alla trasformazione, promozione, diffusione e salvaguardia della cultura urbana architettoniche e le forme d'arte della sua comunicazione.
Oltre a ricordare due personalità forti come quelle di Antonio Quistelli e Flora Borrelli e il loro coraggioso impegno meridionalista nel progetto e nell'istituzione dell'Ateneo nel Meridione, il premio è istituito per incoraggiare la pratica di giovani architetti e la contaminazione tra l'architettura e l'arte.
Le categorie
Il premio si suddivide in 5 sezioni:
- A. Premio progetto di architettura in Italia e all'estero
- B. Premio progetti in Calabria
- C. Premio Architetto Calabrese nel mondo
- D. Premio comunicazione visiva dei fenomeni architettonici
- E. Premio progetto di architettura sviluppato nelle scuole di architettura in Italia
A chi si rivolge
Possono partecipare professionisti singoli o associati e studenti. Le opere saranno valutate sulla base della qualità architettonica e artistica e del loro contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l'innovazione architettonica.
Modalità di candidatura
La documentazione indicata per ciascuna categoria, insieme al modulo di partecipazione, dovrà essere inviata entro il 1 settembre 2024 all'indirizzo PEC architettireggiocalabria@oappc-rc.it
Criteri di valutazione
- capacità professionale quale esempio virtuoso del ruolo dei progettisti | fino a 30 punti
- qualità complessiva e coerenza delle opere con il contesto | fino a 25 punti
- originalità e innovazione nell'approccio progettuale | fino a 20 punti
- attenzione all'ambiente, al contesto e al paesaggio, rispetto dei valori culturali e sociali | fino a 15 punti
- innovatività dei processi di gestione e controllo del flusso di lavoro | fino a 10 punti
I premi
- Premio "Quistelli Architettura" Sezione A: 4.000 euro
- Premio "Quistelli Architettura" Sezione B: 2.000 euro
- Premio "Quistelli Architettura" Sezione C: 3.000 euro
- Premio "Borrelli Architettura" Sezione D: 4.000 euro
- Premio "Borrelli Architettura" Sezione E: 2.000 euro
La giuria potrebbe assegnare anche menzioni d'onore.
La cerimonia di premiazione si terrà tra il 18 e 22 settembre all'interno degli eventi in programma della Biennale dello Stretto 2024. Per l'occasione sarà allestita una mostra delle opere partecipanti.
Bando e informazioni
[ oappcrc.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: