Design Call, il futuro dell'arredo a Expocasa 2024

10 proposte da selezionare · contest per under35

GL events Italia ha recentemente lanciato la prima edizione di "Design Call", un invito ad architetti e designer under 35  a presentare proposte di arredo o complemento, sia già commercializzate che in fase di prototipo.  

L'occasione è quella della 61esima edizione di Expocasa, manifestazione che da oltre 50 anni segue e anticipa l'evolversi del gusto dell'abitare. I dieci migliori oggetti saranno esposti all'Oval Lingotto di Torino durante i giorni della manifestazione, che si terrà quest'anno dal 28 settembre al 6 ottobre.

Criteri di selezione

Il design è inteso come un processo dinamico, orientato a migliorare il nostro modo di vivere e interagire con il mondo. L'obiettivo è rendere la vita più semplice, piacevole e sostenibile. Per questo, le proposte saranno valutate in base ai seguenti cinque criteri.

  • Accessibilità & Inclusive Design, saranno valutate positivamente le soluzioni creative che migliorano l'usabilità a beneficio del maggior numero possibile di persone.
  • Sostenibilità, valutazione dell'impatto ambientale (processi sostenibili, upcycling, riutilizzo di materiali, recupero creativo), impatto sociale, impatto economico (accessibilità dei prezzi, costi di manodopera), durabilità nel tempo e smaltimento a fine vita.  
  • Territorialità, connessione con la città di Torino e il Piemonte (nella storia del progettista, nella scelta dei materiali, nel luogo di realizzazione, nelle tecniche di realizzazione, nel concept, nella forma grafica/visiva).
  • Innovazione, sia a livello di idea che di componenti utilizzate (forma, colore, materiale, tecnica, funzione). Questo criterio include non solo l'invenzione di nuove idee, ma anche la reinterpretazione e il perfezionamento di ciò che già esiste, con l'obiettivo di migliorare e ottimizzare.
  • Funzionalità, praticità ed efficacia nell'uso quotidiano.  

Ogni progetto sarà valutato con un punteggio da 1 a 5 per ciascun criterio.

I dieci progetti con i punteggi più alti saranno selezionati per l'esposizione.  
Tutti i progetti candidati, ritenuti pertinenti, saranno pubblicati sul sito della fiera.

Come partecipare

Le candidature vanno inviate esclusivamente online, compilando il form disponibile su expocasa.it fino al 2 settembre 2024. I progetti devono essere presentati da un progettista singolo under 35 o da un gruppo con almeno un membro under 35.

La commissione sarà composta da esperti selezionati fra i migliori istituti di formazione del design, associazioni di categoria e enti pubblici, come IED, IAAD, ADI, AIPI, CPD.

Regolamento | Form di iscrizione 
[ expocasa.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: