Premio Mendrisio | 6 mesi in Svizzera per approfondire gli strumenti per lo studio dell'architettura contemporanea

II edizione · promossa dalla DGCC del MiC per due under 35

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura - insieme alla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e l'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (IIC Zurigo) - ha appena pubblicato il bando della seconda edizione del Premio Mendrisio - Archivio del Moderno, un programma di 6 mesi che finanzia le ricerche sull'architettura contemporanea di 2 studiosi under 35 con borse di studio mensili di 2.000 euro e alloggio garantito.

Tra febbraio e luglio 2025, le due figure - selezionate sulla base del curriculum e degli studi in corso - potranno scegliere tra due attività proposte:

  • Ordinamento e ricerca sugli archivi conservati presso l'Archivio del Moderno
  • Partecipazione ai progetti di ricerca in corso presso l'Archivio del Moderno.

I borsisti parteciperanno, inoltre, alle attività culturali organizzate dall'IIC Zurigo e dalla Fondazione Archivio del Moderno, anche attraverso la presentazione del risultato del proprio lavoro al termine della residenza.

Requisiti

Il bando è riservato agli architetti o storici dell'arte in possesso di un titolo di terzo livello universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di secondo livello).

Possono candidarsi i cittadini italiani, residenti in Italia, nati dopo il 31 dicembre 1989, con comprovata attività di ricerca nel settore specifico dell'architettura contemporanea o della storia dell'architettura contemporanea e una buona conoscenza della lingua inglese.

Modalità di candidatura

Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione compilata all'indirizzo premiomendrisio@gmail.com entro le ore 12 del 12 settembre 2024.

La domanda dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:

  • curriculum vitae firmato dal candidato in italiano e in inglese | max 5 cartelle
  • lettera di motivazione
  • almeno due lettere di presentazione a sostegno del candidato e della sua attività di studioso, redatte da docenti, ricercatori o curatori afferenti alla disciplina della storia dell'architettura
  • documentazione dell'attività di studio e ricerca svolta nell'ambito della storia dell'architettura moderna e contemporanea
  • eventuali estratti delle pubblicazioni relative all'attività di ricerca svolta
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • eventuali certificazioni di conoscenza delle lingue straniere

Le due borse di studio assegnate, della durata di 6 mesi, prevedono:
un assegno mensile di 2.000 euro a copertura delle spese di soggiorno e per la partecipazione alle attività presso l'Archivio del Moderno di Mendrisio; un biglietto aereo/o treno A/R per Mendrisio dall'Italia: la disponibilità di un alloggio; la copertura assicurativa per le spese sanitarie, infortuni e incidenti, secondo il sistema assicurativo sanitario svizzero; il pagamento delle spese di registrazione presso le autorità del Canton Ticino.

Bando e documentazione
[ creativitacontemporanea.cultura.gov.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: