Arriva una nuova edizione del premio "Città accessibili a tutti" promosso da INU - Istituto Nazionale di Urbanistica e URBIT - Urbanistica Italiana per premiare quest'anno i lavori sull'accessibilità a 360° realizzati in Italia o o all'estero tra l'1.04.2023 e il 14.10.2024
Il riconoscimento è destinato a premiare le migliori tesi di laurea, triennali e magistrali, nonché le ricerche e gli studi - di qualsiasi disciplina scientifica - che affrontano le tematiche dell'inclusività per tutti, con l'obiettivo di superare le barriere di ogni tipo: fisiche, sensoriali, percettive, intellettive, di genere, culturali, sociali, sanitarie, economiche e ambientali.
L'edizione 2024 del premio "Città accessibili a tutti" ha il sostegno di Mirabilia Network e Camera di Commercio di Genova e la collaborazione del Ministro per le Disabilità, Ministero della Cultura, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CERPA Italia Onlus e Urbanistica Informazioni.
Temi centrali
- Accessibilità a 360° delle filiere del patrimonio culturale, includendo edifici e spazi culturali, strutture ricettive, turismo, mobilità integrata, commercio e servizi, rigenerazione e riqualificazione urbana e territoriale.
- Comunicazione, informazione e servizi integrati per l'abitare con i sistemi di gestione urbana;
- Soluzioni innovative inerenti le tecnologie che sostengano l'autonomia dei cittadini. Le soluzioni devono essere inerenti a servizi, come mezzi di trasporto e infrastrutture per la mobilità, edifici (spazi domestici, edifici pubblici e/o aperti al pubblico) e ambiti urbani (strade, parchi pubblici, spazi polifunzionali).
Premi
Le tesi di laurea triennale più meritevoli saranno premiate con la pubblicazione sulla rivista "Urbanistica Informazioni" (ISSN 0392-5005).
Le tesi di laurea magistrale e le ricerche e studi saranno premiate con buoni libri e/o dispositivi digitali offerti da Mirabilia Network e Camera Commercio di Genova per un montepremi di 7.000 euro
La cerimonia di premiazione si terrà in occasione della 21ª edizione di Urbanpromo, tra il 5 e l'8 novembre 2024 in data da definirsi, ospitata dai Granai Medicei di Firenze.
Bando e documentazione
[ urbanpromo.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: