Integrare in architettura, progettare il nuovo nell'esistente

Call per under40 · sei progetti da premiare, pubblicare e presentare al convegno SIAT - ADDITION di novembre

La Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino sta organizzando due giornate di studio dedicate agli interventi sul patrimonio edilizio esistente, tematica eterogenea, che presenta diversi gradi di complessità e dimensione, di relazioni con il dato storico e con le pratiche di oggi, dando vita a molteplici modalità di intervento, quali riuso, recupero, riciclo, restauro, riqualificazione, rigenerazione.

L'evento intitolato "Addition in Architecture - Il progetto del nuovo nell'esistente" si terrà il 28 e 29 novembre 2024 e intende offrire un quadro aggiornato degli interventi realizzati in Italia e in Europa che, innestando forme e materiali nuovi su edifici esistenti, generano nuove situazioni di equilibrio.

L'iniziativa mira a mettere in luce anche la qualità del lavoro di sei giovani progettisti.

Gli interventi da presentare a Torino verranno selezionati tramite una call da un comitato scientifico, composto da dodici membri, individuati tra il consiglio direttivo SIAT, professionisti italiani di spicco e rappresentanti dell'area progettuale del Politecnico di Torino. Saranno presi in considerazione solo progetti Addition in Architecture, ossia ampliamenti orizzontali o sopraelevazioni su edifici esistenti.

Molte le categorie in cui candidarsi:  abitazioni, uffici, collegi, caserme, opifici, ospedali, prigioni, biblioteche o musei, locali commerciali, alberghi, teatri, cinema, locali per sport, stazioni.

Chi può partecipare

Le candidature possono essere presentate da professionisti appartenenti al mondo dell'architettura, dell'urbanistica, e dell'ingegneria, con età inferiore ai 40 anni. Ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto per una delle categorie della call. 

Premi

I premi consistono in strumenti hardware e software per la professione del valore minimo pari 1.000 euro ciascuno (computer laptop e licenze softwares CAD e BIM).

Regolamento | Iscrizione

La partecipazione è gratuita.
La documentazione richiesta dovrà essere inviata online entro il 23 settembre.

Per informazioni: 
siat@siat.torino.it
+39 379 2689164
mar-mer-gio-ven | 14-18

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: