Roma, un logo identitario e dinamico per il mercato di Porta Portese

Concorso di grafica · Montepremi: 6.000 euro

Il Municipio Roma XII ha bandito un concorso di idee per raccogliere proposte progettuali destinate alla realizzazione del marchio che contraddistinguerà il mercato di Porta Portese, tra i più noti al mondo.

L'obiettivo è l'elaborazione di un marchio/logotipo da cui si potrà sviluppare un sistema di identità visiva, valorizzando il celebre mercato sia in chiave storica che contemporanea.

Il logo dovrà dunque rappresentare uno strumento di affermazione di un'identità di forti radici storiche, ma capace, anche oggi di una narrativa collegata al contemporaneo, riconoscibile e al tempo capace di raccontare il processo di trasformazione che sta interessando tutti gli spazi del Municipio.

Nel complesso, il marchio dovrà essere caratterizzato da un'immediata leggibilità ed efficacia che permetta una connessione immediata con lo spirito del luogo e, al tempo stesso, dinamico nelle forme e nei colori per evolvere nel tempo in base alle nuove relazioni e alle future azioni comunicative relative ai canali tradizionali e digitali.

Con il concorso, il Municipio vuole raggiungere gli obiettivi di:

  • promozione turistica
  • valorizzazione culturale del proprio patrimonio
  • recupero di una migliore connessione con la città
  • definizione di uno spazio ordinato di un mercato conosciuto a livello internazionale.

Per questi motivi, il logo dovrà essere versatile e leggibile in più forme sui principali supporti di comunicazione e nei diversi prodotti di merchandising, tenendo conto dei diversi materiali e tecniche di stampa e riproduzione.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di negoziazione di Roma Capitale 'Tutto Gare'. È previsto un unico vincitore.

Elaborati richiesti

Oltre alla documentazione amministrativa, i partecipanti dovranno allegare i seguenti elaborati:

  • breve esposizione dell'idea progettuale
  • file in formato pdf contenente il logo e il manuale d'uso
  • file contenente le diverse versioni del logo in formato vettoriale così come previste nel manuale d'uso

Criteri di valutazione

  • Creatività e originalità | fino a 20 punti
  • Immediatezza e forza comunicativa | fino a 20 punti
  • Coerenza con l'identità del Mercato | fino a 20 punti
  • Coerenza con l'identità visiva di Roma Capitale| fino a 20 punti
  • Riproducibilità | fino a 20 punti

Premio

L'autore della migliore proposta  riceverà un premio di 6.000 euro.

Calendario

Richiesta chiarimenti 05/09/2024 · 12:00
Scadenza presentazione 10/09/2024 · 12:00
Apertura offerte 10/09/2024 · 15:00

Bando e informazioni
[ comune.roma.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: