Il Masaf ha bandito un concorso di grafica per la ideazione del "Marchio biologico italiano", che dovrà valorizzare e promuovere la qualità e l'autenticità dei prodotti biologici nazionali, rafforzando la riconoscibilità del settore sul mercato interno e internazionale.
Il progetto grafico cercato - che consisterà in un pittogramma e un logotipo contenente l'indicazione "Biologico italiano" - dovrà essere originale, inedito e di grande impatto visivo, caratterizzato da forte riconoscibilità ed efficacia comunicativa, in grado di trasmettere ai consumatori la percezione che il prodotto contraddistinto dal marchio sia ottenuto da ingredienti agricoli prodotti in Italia con metodo biologico.
È richiesta una buona versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte, senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione di packaging alimentare e promozionale, sia di natura cartacea sia digitale.
La versione a colori dovrà essere facilmente riproducibile anche in versione monocromatica, senza che ciò comporti una diminuzione della sua efficacia comunicativa.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare:
- studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, o Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Design e Arti, Grafica pubblicitaria
- laureati e diplomati che abbiano conseguito, da non più di dieci anni dalla data di presentazione della proposta, il diploma di laurea breve o magistrale, sia in università pubbliche o private, o il diploma di scuola secondaria in istituti parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Design e Arti, Grafica Pubblicitaria;
- professionisti del design grafico, singoli o in gruppo, con comprovata esperienza almeno decennale nel settore
- agenzie di comunicazione e design
Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 21 ottobre 2024 all'indirizzo PEC aoo.pqa@pec.masaf.gov.it
Elaborati richiesti
- pdf contenente il marchio e il manuale d'uso
- file con marchio in formato vettoriale
Criteri di valutazione
- Creatività e originalità del marchio | max 30 punti
- Capacità di rappresentare i valori del biologico italiano | max 40 punti
- Funzionalità e adattabilità del marchio ai diversi formati | max 20 punti
- Chiarezza e coerenza della relazione descrittiva | max 10 punti
Premio
La migliore proposta pervenuta riceverà un premio in denaro di 40.000 euro.
Bando e informazioni
[ politicheagricole.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: