Premio Architettura Città di Oderzo 2024

Rconoscimento alle opere realizzate [2020-2024] nelle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia

Aggiornamento 26 novembre 2024 → Per consentire la più ampia adesione di tutti gli interessati, la scadenza per l'iscrizione e l'invio contestuale del materiale è stata posticipata a mercoledì 11 dicembre alle ore 12:00. 

Il Comune di Oderzo - insieme alla Provincia di Treviso, l'Ordine Architetti della Provincia di Treviso, la Fondazione Oderzo Cultura e Confindustria Veneto Est - promuovono la 19esima edizione del Premio Architettura Città di Oderzo, nato come strumento di promozione della qualità architettonica applicata al territorio delle regioni di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

L'obiettivo è dare valore a progettisti e committenze che, con le loro opere, hanno saputo migliorare la qualità di vita dei luoghi antropizzati, e di offrire, stimoli educativi e culturali alle nuove generazioni.

Nello specifico, il premio ambisce a:

  • promuovere la sensibilità e la qualificazione della committenza (pubblica e privata)
  • promuovere le buone pratiche delle pubbliche amministrazioni
  • promuovere l'impegno responsabile e consapevole dell'Architettura come arte e professione volta a perseguire obiettivi di qualità nella vita civile.

Le candidature sono aperte agli interventi di opere nuove, opere volte al riuso di spazi edificati esistenti, luoghi degradati, vuoti urbani, interventi di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio, interventi che abbiano trasformato ambiti e contesti geografici fragili e che con la loro consistenza siano riusciti a migliorarne la vivibilità, interventi che sappiano portare l'ambiente naturale nel cuore delle abitazioni e delle città.

A chi si rivolge

La partecipazione al Premio è aperta ad architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori, ingegneri civili e ambientali iscritti agli Ordini professionali italiani o di Stati dell'Unione Europea che abbiano completato opere tra il 1° gennaio 2020 e il 20 settembre 2024 nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e e che hanno ottenuto tutte le autorizzazioni previste per la realizzazione e il corretto utilizzo delle stesse.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Modalità di iscrizione

I partecipanti dovranno compilare l'apposito modulo di iscrizione contestualmente all'invio del materiale richiesto. Il materiale dovrà essere inviato entro l'11 dicembre 2024, ore 12:00

Ciascun candidato o gruppo può concorrere con non più di due progetti.

Elaborati richiesti

  • 10 immagini in formato JPG
  • 1 tavola A1 per spiegare il progetto
  • Relazione sintetica di progetto (max 1500 caratteri)

Giuria

  • Arch. Lorenza Baroncelli (Fondazione Maxxi, Presidente)
  • Arch. Camilla De Camilli (USi, Mendrisio, Ch)
  • Dott.ssa Serena Bertolucci (M9, Venezia Mestre)
  • Ing. Mariano Carraro (Ordine Ingegneri di Venezia, Ve)
  • Arch. Isabella Genovese (Henge design, Follina, Tv)

Premi e menzioni

Tra le "Opere Segnalate" la giuria procederà all'attribuzione di:

  • Primo premio ad architettura realizzata nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia
  • Menzione speciale intitolata a Tiziana Prevedello Stefanel per l' architettura dei luoghi del lavoro, riservata alle architetture dei luoghi di lavoro realizzate nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
  • Menzione speciale per progettisti under 40 intitolata a Marco Gottardi e Gloria Trevisan riservata a opere realizzate nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia da progettisti nati dopo il 31 dicembre 1983.
  • Menzione speciale architetture per la comunità intitolata a Francesca Susanna riservata a opere di iniziativa pubblica realizzate nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Al/ai progettisti vincitori del Primo Premio e delle Opere segnalate dalla Giuria saranno consegnati attestati con il logo PAOXIX, e la qualifica di "Vincitore" o di "Segnalato dalla Giuria", con concessione di utilizzo sul proprio materiale di identità visiva.

Al vincitore del primo premio verrà inoltre assegnata un'opera d'arte contemporanea realizzata da un artista emergente che vive e/o opera nel territorio del Triveneto.

Ai progettisti delle opere cui saranno attribuite le menzioni speciali saranno consegnati attestati contenenti i loghi delle relative sezioni e la dizione " Menzione Speciale", con concessione di utilizzo sul proprio materiale di identità visiva.

Bando e documentazione
[ premi.concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: