Architetture rivelate: una targa sulle opere che valorizzano il paesaggio urbano e naturale del Piemonte e della Valle d'Aosta

Premio di architettura biennale · Opere realizzate dal 2019 a oggi

Gli Ordini degli Architetti delle province di Aosta, Asti, Cuneo, Novara VCO e Torino bandiscono la nuova edizione del premio Architetture rivelate, nato da ormai 20 anni per riconoscere la qualità di opere architettoniche realizzate in Piemonte e, da 10 anni, esteso anche alla Valle d'Aosta.

L'edizione 2024 premierà con l'apposizione di una targa commemorativa le architetture che, attraverso una progettazione attenta e una realizzazione coerente, si distinguono per il loro impatto positivo sul paesaggio urbano e naturale. L'obiettivo è contribuire a sensibilizzare il pubblico, stimolando una riflessione critica sulla qualità architettonica dei luoghi che viviamo quotidianamente.

Per questa ragione, sia i progettisti che i singoli cittadini potranno segnalare fino a due opere relative a ciascuna delle seguenti categorie:

  • Nuova costruzione e riuso
  • Allestimenti temporanei e spazi interni
  • Spazi aperti, infrastrutture e paesaggio
  • Opera prima

Chi può partecipare

Sono oggetto del premio le opere progettate da architetti di ogni provenienza, purché realizzate sul territorio piemontese e valdostano.

Elaborati richiesti per autocandidatura

Autocandidature entro l'8 novembre 2024, ore 12

  • Elaborato grafico che descriva compiutamente il progetto, composto da max 5 fogli formato A3 inclusi schizzi, disegni, immagini, fotografie
  • Immagini di progetto (almeno 6)
  • Domanda di partecipazione
  • Consenso proprietà
  • Liberatoria fotografie e immagini

Segnalazione attraverso posta elettronica

Anche i semplici cittadini avranno la possibilità di segnalare un'opera inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica eventi@fondazioneperlarchitettura.it entro le ore 12 del 21 ottobre 2024.

L'email dovrà avere in oggetto "Architetture rivelate" e dovrà contenere l'indirizzo esatto, completo di numero civico, dell'opera segnalata + 2 fotografie digitali a corredo della segnalazione.

Premi

La commissione giudicatrice assegnerà un premio e fino a due segnalazioni per opere di nuova costruzione e riuso, allestimenti temporanei e spazi interni, spazi aperti, infrastrutture e paesaggio + una segnalazione per opera prima.

Bando e documentazione
[ concorsiarchibo.eu ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: