Global Award for Sustainable Architecture™ 2026

Open Call 19ª edizione · premio di architettura internazionale

Ha preso il via una nuova edizione del Global Award for Sustainable Architecture™, l'importante riconoscimento che annualmente rende omaggio al lavoro di cinque professionisti - tra architetti, designer, urbanisti e paesaggisti di tutto il mondo - che si distinguono per il loro impegno professionale, scientifico, sociale e politico verso la sostenibilità.

Un premio che anticipa i tempi e che porta bene, tra i premiati nelle precedenti edizioni molti futuri Pritzker Prize, tra loro Wang Shu, Alejandro Aravena, Balkrishna Vithaldas Doshi e Diébédo Francis Kéré.

Il tema del concorso del 2026 è "Architecture is Transformation". Sono ammessi progetti di studio o realizzati, lavori legati alla ricerca, alla scrittura e alla sperimentazione che dimostrino innovazione e qualità di progettazione.

I vincitori riceveranno un diploma e saranno invitati al Simposio annuale del Global Award a Venezia che si terrà nella primavera del 2026, con copertura dei costi di viaggio e alloggio. Il premio comprende anche una pubblicazione monografica edita da ArchiTangle e l'ingresso nella Global Award Community, un think-tank diventato do-tank, impegnato in ricerca, sperimentazione, insegnamento, attivismo e progetti condivisi a livello globale.

Le candidature vanno presentate entro il 20 gennaio 2025
submissions.globalawardforsustainablearchitecture.com

Il Global Award è stato fondato nel 2006 dall'architetta e ricercatrice Jana Revedin, nel 2024 riceve l'approvazione dell'UIA. Il Simposio del Global Award è patrocinio dall'UNESCO.

I membri della giuria

  • Jana Revedin, architetto e presidente fondatrice Global Award for Sustainable Architecture™, Venezia
  • Marie-Hélène Contal, architetto, preside dell'École Spéciale d'Architecture, Parigi, Francia
  • Jacopo Galli, architetto, Università IUAV di Venezia
  • Spela Hudnik, architetto, Università di Lubiana
  • Deniz Incedayi, architetto, Università di Belle Arti Mimar Sinan, Istanbul
  • James Steele, storico dell'architettura, PSU University Riyad, Arabia Saudita
  • Ashraf M. Salama, architetto, Co-Direttore del Consiglio per l'Educazione UNESCO-UIA

Ogni anno, due vincitori del Global Award delle precedenti edizioni, che sono anche esperti nel tema annuale scelto, sono invitati a unirsi alla Giuria. Per "Architecture Is Transformation" valuteranno le candidature anche Marta Maccaglia, architetto, Lima, Perù e Boonserm Premthada, architetto, Bangkok, Thailandia.

Calendario · le date da segnare

- Lancio del premio: World Architecture Day, 7 ottobre 2024
- Termine ultimo per i quesiti: 28 ottobre 2024
- Termine ultimo per le risposte: 4 novembre 2024
- Termine ultimo per le candidature 20 gennaio 2025
- I vincitori saranno contattati a partire dal 31 maggio 2025
- Annuncio dei vincitori: primavera 2026 in occasione del Simposio Global Award for Sustainable Architecture

Regolamento

Maggiori informazioni su
globalawardforsustainablearchitecture.com

I vincitori dell'edizione 18a edizione verranno presentati durante il Simposio, patrocinato dall'UNESCO, che si terrà presso l'Università Iuav di Venezia il 6 maggio 2025. Saint-Gobain è Partner Ufficiale.

Con l'edizione 2025 il Global Award for Sustainable Architecture conterà 90 vincitori che da tutto il mondo condividono l'etica dell'architettura sostenibile e perseguono la ricerca, la sperimentazione e il cambiamento nei campi dell'architettura, della rigenerazione urbana e della responsabilità sociale accademica.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: