Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo - X edizione

Sezione tesi di laurea, dottorato, master o specializzazione · Montepremi: 8.000 euro

Giunge alla decima edizione il premio internazionale di restauro architettonico "Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo", ideato e promosso da Fassa S.r.l. e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara e suddiviso in due sezioni che si alternano ogni anno: opere realizzate e tesi di laurea.

Quest'anno il premio è dedicato ai "Progetti elaborati come Tesi" e - arricchito dalla specifica "Preesistenze storiche e architettura" - assegnerà premi in denaro e medaglie d'oro e d'argento ai progetti ritenuti meritevoli per la capacità di aver compreso la conservazione come necessità culturale, valorizzando le preesistenze storiche nel rispetto della loro autenticità di palinsesti stratificati attraverso una consapevole cultura progettuale.

Dal 2020 è stato istituito anche il premio speciale Tecnologie Digitali BIM, categoria interamente dedicata alle tesi che hanno sfruttano le innovazioni digitali, in particolare le applicazioni BIM, durante il percorso di analisi e progetto, andando oltre la mera modellazione tridimensionale.

Chi può partecipare

Le candidature al Premio (ed eventualmente al Premio Speciale nel caso vengano rispettati i requisiti) possono essere presentate da singoli partecipanti o gruppi che abbiano discusso una "Tesi" negli ultimi 5 anni al termine degli studi in corsi di Laurea in Architettura o Ingegneria-Architettura, o percorsi di formazione equivalenti.

Si può partecipare presentando tesi di laurea magistrale con una votazione non inferiore a 100/110, tesi di scuola di specializzazione, di master o dottorato.

Modalità di partecipazione

La candidatura va inviata compilando il modulo elettronico sul sito premiorestauro.it entro il 12 dicembre 2024. Gli elaborati dovranno essere inviati - esclusivamente via WeTransfer all'indirizzo premiorestauro@unife.it entro il 16 gennaio 2025.

Quota di iscrizione: 80 euro.

Elaborati richiesti

  • 2 tavole A1
  • una tavola di dimensioni 100x70 cm (orizzontale) con le 2 tavole sopra indicate
  • tutti i files relativi agli elaborati utilizzati per comporre le due tavole A1
  • relazione tecnico-descrittiva del progetto di massimo 15.000 battute

Chi vuole partecipare anche al PREMIO SPECIALE - TECNOLOGIE DIGITALI BIM è richiesta una relazione in lingua italiana (o inglese per i partecipanti esteri) di massimo di 5.000 battute e minimo 5 immagini contenente informazioni su:

  • TECNOLOGIE: descrizione delle tecnologie digitali utilizzate per raggiungere gli obiettivi del progetto di restauro
  • UTILIZZO: descrizione dell'uso di metodologie BIM ed altre tecnologie innovative per superare le sfide di progetto
  • RISULTATI: descrizione dei risultati ottenuti attraverso queste tecnologie e relativo impatto positivo sul progetto di restauro in termini di accuratezza, completezza ed eventuale gestione del processo.

Premi

Il montepremi di 8.000 euro sarà suddiviso in:

  • 1 premio (+ medaglia d'oro) al vincitore del premio Progetti elaborati come Tesi pari a 3.000 euro
  • 2 premi (+ medaglie d'argento) ai secondi classificati nella categoria Progetti elaborati come Tesi, pari a 2.000 euro ciascuno
  • 1 premio di 1.000 euro per il vincitore del premio speciale Tecnologie Digitali BIM

Bando e informazioni
[ premiorestauro.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: