Beam Camp, campo estivo situato a Strafford, nel New Hampshire a nord-est degli Stati Uniti, ha lanciato una call per acquisire progetti di arte pubblica da realizzare sottoforma di laboratori condivisi durante i mesi di attività delle estati 2025 e 2026, insieme a un gruppo di circa 100 giovanissimi di età compresa tra i 10 e i 17 anni, oltre ai membri dello staff.
Le proposte dovranno ispirarsi al paesaggio e all'ambiente naturale ospitante, proprio come un'opera di arte capace di inserirsi nell'ambiente senza interferire con esso.
Si dovrà tenere conto della realizzabilità, utilizzando materiali preferibilmente reperibili in loco e processi e tecniche che favoriscano la collaborazione e l'inclusione.
All'interno del Beam Camp, i team selezionati avranno a disposizione una vasta attrezzatura, tra strumenti manuali ed elettrici di saldatura, materiali tessili e prodotti di pittura, oltre a laboratori tecnologici con attrezzature audio.
Il budget a disposizione per la realizzazione dell'opera è di 15.000 dollari.
Chi può partecipare
Possono partecipare alla call artisti, ingegneri, architetti, costruttori, registi, musicisti, designer, tecnologi e tutte le figure creative che abbiano in mente un'idea ambiziosa, ma realizzabile.
Elaborati richiesti
- Curriculum Vitae dei membri del team
- Portfolio
- Titolo e descrizione dettagliata del progetto: schizzi, diagrammi, rendering, video, ecc.
Premi
Il progetto selezionato riceverà un premio di 5.000 dollari
Bando e informazioni
[ beamcenter.org ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: