Il team organizzativo di Orticolario, l'evento culturale autunnale in cui la natura diventa ispirazione del proprio stile di vita, ha dato il via alla decima edizione di "Spazi Creativi", il concorso internazionale che darà modo alla commissione di selezionare i progetti di giardini a tema e installazioni artistiche da allestire in occasione dell'evento del prossimo anno, in programma dal 2 al 5 ottobre 2025 a Cernobbio, nello storico parco di Villa Erba.
Il bando è aperto a progettisti, garden designer, architetti del paesaggio e giardinieri.
Gli interessati sono invitati a presentare spazi originali, giardini vivibili e fruibili. Ogni proposta deve essere il risultato di un percorso in cui la tecnica si trasforma in messaggio in grado di dialogare con lo spazio circostante, rispettarlo e valorizzarlo. I progetti devono valorizzare e interpretare le preesistenze paesaggistiche con libertà creativa e di scelte materiche e con possibilità di utilizzo dei più diversi linguaggi e riferimenti artistico/culturali.
Il tema identificato per il 2025 è Il giardino dell'Eden, da intendersi come spazio primordiale, incolto e incontaminato. Un modello di Wild Garden: un giardino selvatico a bassa manutenzione, ricco di biodiversità, in cui la coesistenza triadica tra uomo, piante e animali rappresenta la chiave di lettura della sua stessa essenza.
I progettisti avranno a disposizione una superficie fino a 100 mq.
Criteri di valutazione
La giuria valuterà i progetti realizzati sulla base dei seguenti criteri:
* Corrispondenza tra il progetto presentato e la realizzazione * Qualità della realizzazione e cura del dettaglio * Coerenza col tema * Creatività e innovazione * Armonia di forme e volumi * Uso consapevole delle piante e qualità nella scelta botanica * Uso innovativo e consapevole dei materiali, per qualità e sostenibilità * Genius loci: dialogo con il contesto. Interazione tra luogo e identità, nel compendio di Villa Erba * Riferimenti storico-artistici-paesaggistici-ambientali * Capacità di giocare tra competenze tecniche ed attitudini poetiche, per esprimere un messaggio * Fruibilità da parte dei visitatori, tenendo presente il grande afflusso e la varietà di pubblico.
Iscrizione
La partecipazione al concorso è gratuita.
Premi
La Giuria internazionale assegnerà il premio "La Foglia d'Oro del Lago di Como" realizzato in esclusiva dalla storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE).
Il premio è unico e viene custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere poi esposto a Villa Carlotta, a Tremezzo, sul Lago di Como fino all'edizione successiva di Orticolario.
I nomi dei vincitori sono inseriti nell'Albo d'oro esposto accanto al premio.
Le date da segnare
- Candidature entro 15/01/2025
- Esame preliminare 31/01/2025
- Consegna elaborati definitivi entro 11/03/2025
- Selezione definitiva progetti ammessi 25/03/2025
Per maggiori informazioni visitare il sito web orticolario.it o scrivere a info@orticolario.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: