In vista del Festival all'insù - in programma dal 4 al 12 aprile 2025 in Valle Camonica - la Comunità Montana ha istituito il premio di architettura Abitare minimo in montagna, volto a selezionare progetti realizzati nelle aree montane italiane, caratterizzati da ridotto impatto volumetrico e da minimo consumo di suolo e di energie.
esempi e buone pratiche di trasformazione
L'obiettivo del festival - parte del programma di Festival dell'Architettura promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura - è quello di esplorare e far conoscere l'architettura contemporanea nelle cosiddette "aree interne / terre alte", osservandone similitudini e divergenze e tracciando il profilo di tendenze costruttive italiane poco note, anche attivando reti internazionali.
A sua volta, il premio vorrebbe segnalare e sostenere interventi architettonici di qualità, capaci di rigenerare volumi esistenti storici o del recente passato e di innescare dinamiche di evoluzione abitativa e comunitaria, con particolare attenzione alle aree decentrate.
Saranno ammesse al premio: operazioni di riuso, riabilitazione, conservazione, riscrittura e ricucitura del patrimonio architettonico e edilizio inattivo attraverso interventi che siano riconoscibili come contemporanei.
Il Premio è suddiviso in 2 sezioni:
- ARCHITETTURA MINIMA: interventi che hanno modificato, anche parzialmente, l'aspetto esterno di strutture edilizie esistenti: piccoli volumi di ampliamento, ricostruzioni e aggiunte, nella stretta relazione tra le parti.
- ARCHITETTURA MINIMA DEGLI INTERNI: interventi realizzati all'interno di volumi esistenti, con minime modifiche dell'aspetto esterno e sempre nella stretta relazione architettonica e tematica tra preesistenze e nuove realizzazioni.
L'iniziativa nasce da Vione laboratorio permanente, progetto pluriennale di rigenerazione di Vione, piccolo paese in alta Valle Camonica che nella riscoperta del valore del proprio patrimonio edilizio storico ha individuato un fattore su cui agire per attivare un rilancio della comunità.
Progetti ammessi
Sono ammessi alla selezione progetti architettonici che intervengono sul patrimonio esistente, già conclusi e realizzati nel corso dell'ultimo decennio a quota non inferiore ai 600 metri slm: operazioni di ampliamento, parziale ricostruzione, conservazione, riuso, riabilitazione, riconfigurazione interna. Possono presentare domanda di partecipazione i titolari dei progetti architettonici, in quanto detentori della loro proprietà intellettuale.
Documentazione richiesta e scadenza
- domanda di partecipazione
- relazione di sintesi
- documentazione descrittiva del progetto: relazione descrittiva · max 5 tavole A2 · video (facoltativo)
Il materiale dovrà essere consegnati entro il 16 dicembre attraverso l'apposito form online
Criteri di selezione
- miglior rapporto tra qualità raggiunta e risorse impiegate
- dialogo architettonico tra esistente, contesto e nuovo intervento
- portata dell'intervento in termini di rigenerazione architettonica e comunitaria
- innovazione e la sostenibilità ambientale ed energetica
- replicabilità delle modalità di intervento
Giuria
- Dario Costi (Presidente) | architetto, progettista e teorico
- Giorgio Azzoni | architetto, curatore e critico di architettura e arte
- Carla Bartolomucci | architetto, professore associato di restauro architettonico
- Antonio De Rossi | architetto, professore, saggista e attivatore culturale
- Federica Visconti | architetto, dottore di ricerca, professore associato di composizione architettonica e urbana
Premi
I progetti selezionati saranno inseriti in un catalogo e prenderanno parte a una mostra prevista per la primavera 2025 in Valle Camonica e successivamente in viaggio verso sedi internazionali.
I progettisti premiati potranno presentare il loro progetto e la loro attività nel corso di incontri pubblici organizzati nel contesto del Festival all'insù e riceveranno un attestato di riconoscimento durante la cerimonia che si terrà il 4/5 aprile 2025 in Valle Camonica, con la possibilità di soggiornare sul territorio per un fine settimana.
La Giuria potrebbe assegnare menzioni speciali e segnalazioni per realizzazioni ritenute meritevoli per rilevanza architettonica e ambientale.
Bando e informazioni
[ festival-allinsu.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: