Rieti, valorizzazione turistica e sociale delle sponde del fiume Velino, da riconnettere alla città

Concorso di progettazione procedura aperta · unica fase · Montepremi 40.000 euro

Il Comune di Rieti ha bandito un concorso di progettazione per acquisire un progetto di valorizzazione delle sponde del fiume Velino. L'obiettivo è una riqualificazione globale attraverso la realizzazione di aree attrezzate nella zona di Ponte Cavallo, Lungo Velino Bellagamba e Lungo Velino Fratelli, con spazi per attività ricreative e manifestazioni culturali, attività sportive e punti di attracco per canoe e piccole imbarcazioni, anche finalizzate alla destagionalizzazione turistica.

Con questo progetto, l'amministrazione vorrebbe rafforzare il contatto tra cittadini e fiume, ripensando nuove e vecchie attività e funzioni con un approccio nuovo, che valorizzi l'elemento naturale ma dialoghi, al tempo stesso, con l'architettura del centro storico, riportando l'equilibrio tra ambiente fisico e antropico.

Ai partecipanti è richiesta una proposta di ridisegno dello spazio pubblico urbano, migliorando accesso e fruibilità e potenziando il percorso ciclopedonale esistente con nuove piste o piccoli attracchi per la viabilità fluviale. A tal proposito, il progetto dovrà implementare la proposta degli impianti sportivi, integrando a quelli esistenti strutture pensate per gli sport fluviali come raftiing, hydrospeed, canyoning, kayak ed altri, oltre alle soluzioni per rendere il fiume interamente balneabili.

Considerando poi l'incremento delle attività del settore enogastronomico nell'area e la sempre maggiore presenza di studenti universitari nella città di Rieti, il territorio lungo il fiume Velino potrebbe diventare un perfetto fulcro di aggregazione, da favorire attraverso l'inserimento di aree dotate di arredi e servizi per la fruizione di spettacoli dal vivo, intrattenimento e vendita di prodotti del territorio.

Il progetto dovrà, infine, intervenire sul recupero e ripristino del ponte pedonale esistente che collega piazza Cavour a piazza San Francesco, oggi in stato di abbandono, utilizzando materiali sostenibili e assicurando la possibilità di una efficace, semplice ed economica manutenzione futura.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo di oneri della sicurezza, è di 2.023.524 euro al netto di I.V.A.

Elaborati richiesti e scadenza

I materiali dovranno essere inoltrati entro il 20 gennaio 2025.

Per gli elaborati richiesti consultare il punto 4.1 del bando (sono tantissimi!)

Criteri di valutazione

  • corrispondenza del progetto con le indicazioni contenute nel DIP | fino a 40 punti
  • salvaguardia delle componenti ambientali e paesaggistiche delle aree di intervento | fino a 30 punti
  • innovazione tecnologica e multimediale e accessibilità | fino a 15 punti
  • multifunzionalità dell'intervento e/o delle sue parti | fino a 15 punti

Premi

  • 1° classificato: 25.000 euro
  • 2° classificato: 10.000 euro
  • 3° classificato: 5.000 euro

Bando e documentazione
[ piattaforma.concorsidiprogettazione.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: