L'Ordine degli Architetti di Bergamo lancia una Call for Paper dedicata all'architetto bergamasco Alziro Bergonzo (1906-1997), il cui lavoro professionale attraversa tutto il Novecento. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che possono offrire contributi sotto forma di ricerca storico-critica, tesi di laurea o di dottorato, analisi grafico-critiche, materiale autografo (disegni, foto, video, registrazioni, manufatti) e testimonianze dirette.
I contributi selezionati andranno ad arricchire un convegno che si terrà nella primavera del 2025.
La giornata di studi, organizzata con la collaborazione della Fondazione Architetti Bergamo e il patrocinio di istituzioni locali e universitarie, vuole fare luce sulla figura di Alziro Bergonzo, architetto che ha segnato profondamente la scena architettonica del 900ʼ bergamasco. Pur essendo stato protagonista di numerosi significativi progetti, la sua opera non è stata ancora oggetto di uno studio critico sistematico, e la ricerca intende colmare questo vuoto.
Obiettivo principale di questa azione è quello di impostare una prima, necessaria, rilettura della sua opera, sia in termini di analisi dei singoli manufatti architettonici, che dei rapporti con le committenze pubbliche e private, con le imprese di costruzione e dare una prima interpretazione critica del suo percorso progettuale e professionale. A tale fine si ha la volontà di coinvolgere tutti coloro che, a diverso titolo, possano collaborare a questo inedito approfondimento, che segue la strada già aperta dalla comunità dei professionisti bergamaschi, che ormai da molti anni tentano di dare una nuova identità e comprensione critica delle architetture del novecento cittadino.
Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a tutti gli studiosi, professionisti, laureandi e dottorandi nelle discipline di architettura, storia dell'arte, storia sociale e culturale, design e storia politica ed economica.
Modalità di partecipazione
Gli interessati dovranno inviare entro il 9 dicembre 2024 - registrandosi sul sito alzirobergonzo.it - il curriculum vitae e un abstract di max 1.000 caratteri.
Ogni partecipante può consegnare massimo un contributo (individuale o di gruppo) e dovrà indicare l'argomento e la natura della propria proposta facendo riferimento ad uno dei seguenti settori:
- Scritti storico-critici su una o più opere.
- Testimonianze personali significative in rapporto alla vicenda biografica di Bergonzo.
- Analisi grafica e concettuale dei disegni originali legati all'attività di Bergonzo.
- Scritti di carattere storico critico generale legati al contesto bergamasco e nazionale in cui rileggere la figura di Bergonzo e la sua opera.
I selezionati dovranno poi inviare i loro elaborati completi entro il 31 gennaio 2025, includendo un testo di 6.000-8.000 caratteri, immagini e una presentazione PowerPoint.
Comitato scientifico
Gli elaborati saranno valutati da un comitato scientifico presieduto da Luca Molinari e composto da: Kay Bea Jones, Gianni Biondillo, Anna Chiara Cimoli, Leyla Ciagà, Federica Deo, Roberto Dulio, Andrea Gritti, Eugenio Guglielmi.
Gli elaborati finali verranno presentati durante la giornata di studi che si svolgerà a marzo del 2025.
Gli atti del convegno saranno raccolti in un libro dedicato.
Calendario scadenze
- Scadenza invio abstract: 9 dicembre 2024
- Esito selezione: 23 dicembre 2024
- Scadenza invio elaborati finali: 31 gennaio 2025
Regolamento Call for Paper
[ alzirobergonzo.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: