Il Comune di Samugheo, paese in provincia di Oristano noto per la secolare tradizione tessile e di lavorazione artigianale, ha bandito un concorso di idee finalizzato alla produzione di nuovi oggetti a partire da una raccolta di proposte di creativi nazionali e internazionali. L'obiettivo è mettere in contatto artigiani, artisti, architetti, designer, critici e addetti del settore per creare relazioni virtuose tra maestri del "saper fare" locale e professionisti del settore creativo.
Il concorso si sviluppa attraverso 4 specifiche categorie:
- Tappeti: realizzazione di un tappeto di dimensioni pari a 150x200 cm, l'utilizzo di tecnica propria dell'artigianato tessile samughese a scelta tra: pibiones o ranu, litzos o briali, tauledda, làuru, un'indente o tecniche inedite, su telaio ligneo artigianale o industriale.
- Legno: realizzazione di una tradizionale cassapanca sarda, con dimensioni massime pari a 150x100x120 cm, da realizzare con tecniche manifatturiere tradizionali o inedite.
- Ferro: reinterpretazione in chiave contemporanea del c.d. ferrunzone, parte dell'antico corredo matrimoniale della sposa, costituito da: su srubafogu (il soffietto), is pizzighes (le pinze), sa palitta (la paletta), su palittone (la pala), sa cadriga po ortau (la graticola), sa trebide (il treppiede), is ischidones (gli spiedi), su cuaddedu (colonnina reggi-spiedo).
- Tessuti lavorati (abbigliamento e/o accessori): reinterpretazione in chiave contemporanea dell'abbigliamento tradizionale samughese attraverso capi e/o accessori realizzati in velluto o orbace.
I progetti vincitori saranno premiati ed esposti durante la 58ª Mostra dell'Artigianato Sardo "Tessingiu", in collaborazione con il MURATS - Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda.
Chi può partecipare
I partecipanti dovranno dimostrare un'esperienza di almeno 12 mesi nel campo del concorso.
Potranno partecipare :
- Società e/o studi di moda, grafica, design, pubblicità, comunicazione.
- Grafici, creativi, stilisti, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata, sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di studi e agenzie, sia come dipendenti di aziende, enti e istituzioni.
- Gruppi di professionisti (grafici, creativi, stilisti, designer e architetti con le caratteristiche di cui al punto precedente) non formalmente costituiti
Modalità di partecipazione e scadenza candidatura
Ogni professionista o gruppo o società o studio, potrà presentare un solo progetto.
I concorrenti dovranno far pervenire la propria proposta trasmettendo il progetto e gli allegati all'email annodarte@tessingiu.it entro e non oltre le ore 23.00 di lunedì 16 dicembre 2024.
Elaborati richiesti
- 2 tavole A3
- 1 testo descrittivo del progetto (max 500 battute)
Criteri di valutazione
- originalità
- tecnica
- qualità estetica
Premi
CATEGORIA TAPPETI
- 1° premio: 4.000 euro
- 2° premio: 3.000 euro
- 3° premio: 2.000 euro
- 4° premio: 1.000 euro
- 5° premio: 500 euro
CATEGORIE FERRO, LEGNO, TESSUTI
- 1° premio: 3.000 euro
- 2° premio: 2.000 euro
Bando e informazioni
[ tessingiu.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: