Il Comune di Pordenone ha bandito un concorso di progettazione per la realizzazione della scuola primaria Grigoletti ubicata nel centro abitato del quartiere di Rorai Grande e parte dell'ampio polo scolastico P.P. Pasolini, da sviluppare a partire dalla demolizione e ricostruzione di una parte dell'esistente.
La porzione di prima edificazione - soggetta a vincolo - è stata realizzata nei primi anni del '900 ed è stata successivamente ampliata nel corso degli anni, per arrivare dal 1975 alla conformazione attuale. Ad oggi la struttura si presenta in situazione di deterioramento che richiederebbe numerosi interventi di manutenzione straordinaria.
Con il concorso, l'amministrazione vorrebbe ottenere una nuova struttura scolastica idonea ad ospitare 212 alunni, pari a 10 aule per una capienza massima di 25 alunni per aula
Il nuovo fabbricato dovrà distinguersi per spazi funzionali e flessibili secondo le contemporanee linee guida in materia di edifici scolastici, orientati al benessere dei piccoli studenti e dei principi di sostenibilità, corretta illuminazione e risparmio energetico.
In sintesi, l'intervento dovrà:
- prevedere la demolizione e ricostruzione della parte non vincolata dell'immobile
- eliminare le superfetazioni e recuperare il perimetro del nucleo storico rifunzionalizzando gli spazi interni secondo i principi di flessibilità
- mirare all'alta sostenibilità ed efficientamento energetico
- mettere in sicurezza le parti strutturali mediante miglioramento/adeguamento sismico
- ottenere il superamento barriere architettoniche
- migliorare la qualità urbana del contesto e della dotazione infrastrutturale di quartiere
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza è di 2.964.380 euro al netto di IVA.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn.it ed è articolato in due fasi:
- la prima fase - elaborazione proposte di idee da consegnare entro le ore 12 dell'8 gennaio 2025 - è finalizzato a selezionare CINQUE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
- la seconda fase - elaborazione progettuale - è volto a individuare il miglior progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti - 1a fase
- relazione illustrativa
- 1 tavola A1
Criteri di valutazione - 1a fase
- Qualità Architettonica e aspetti innovativi | fino a 35 punti
- Inserimento urbanistico e paesaggistico | fino a 30 punti
- Sostenibilità ambientale, scelte per l'efficienza energetica | fino a 15 punti
- Sostenibilità economica: coerenza tra i costi ipotizzati, le soluzioni progettuali, la qualità architettonica e la manutenzione/gestione | fino a 20 punti
Premi
- 1° classificato: 179.083,62 euro
- 2° classificato: 16.000 euro
- 3° classificato: 10.000 euro
- 4° classificato: 8.000 euro
- 5° classificato: 6.000 euro
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: