Concéntrico 2025, tre call per selezionare le nuove installazioni del festival di Logroño

Concorso di idee (con realizzazione) per architetti, designer, paesaggisti...

Il festival internazionale di Architettura e Disegno Concéntrico ha appena lanciato le nuove Call per la realizzazione delle installazioni che animeranno la città di Lognoño durante la prossima edizione, che si svolgerà nella cittadina a nord della Spagna tra il 19 al 24 giugno 2025.

Ma quest'anno c'è una novità! Si tratta della collaborazione con la Romanian Design Week di Bucharest, che vedrà una delle installazioni delle call collocata nel circuito della manifestazione rumena, prevista dal 16 al 25 maggio.

L'obiettivo della manifestazione resta quello di far scoprire la città attraverso installazioni, mostre, incontri e attività destinate agli usi collettivi e per rafforzare l'idea di comunità nello spazio pubblico.

Giunto ormai alla sua XI edizione, il festival Concéntrico conta un numero superiore alle 100 installazioni, che hanno coinvolto architetti e designer di tutto il mondo nella sperimentazione di nuovi campi della progettazione ambientale.

Il 2025 punta in grande e varca il confine spagnolo, con la volontà di esportare questo modello virtuoso per stimolare la riflessione sull'utilizzo dello spazio pubblico, instaurando un dialogo tra città, patrimonio e architettura contemporanea.

Concentrico | I temi delle 3 call

OBJECTOS EN LA CIUDAD 

Realizzata in collaborazione con la Romanian Design Week a Bucharest, la call prevede la realizzazione di un intervento che reinterpreti in chiave minimal elementi esistenti nell'ambiente urbano.
L'oggetto o l'insieme di oggetti di natura temporanea aggiungeranno nuovi significati o usi agli spazi e/o agli elementi con cui sono in relazione, come lampioni, panchine, fosse degli alberi... o altri che possono configurare lo spazio pubblico, per dare nuova scala a quei luoghi.
La proposta vincitrice sarà collocata in una delle piazze di Logroño e nel percorso della Romanian Design Week.

Bando Call 1

TERCER PAISAJE

Ispirata al manifesto del Terzo Paesaggio di Gilles Clément, che sostiene la salvaguardia degli spazi marginali della città, l'installazione farà parte di una strategia di recupero dei lotti del centro città come spazi di opportunità per mitigare l'effetto dell'ondata di caldo. Il progetto dovrà essere interpretato come luogo di riposo e riflessione, migliorando la qualità della vita urbana.

Bando Call 2

PICNIC EN EL VIÑEDO

La proposta, ispirata alla tradizione del picnic e del dopocena quali spazi dove vino, cibo e conversazione si intrecciano con naturalezza, dovrà ripensare e ridisegnare i luoghi e gli strumenti che accompagnano questo "rituale", adattandoli al contesto contemporaneo.

L'obiettivo è esplorare il modo in cui mangiamo e condividiamo il cibo negli spazi comuni, recuperando il valore della tradizione e proiettandolo nel futuro a partire dal vigneto. 

Bando Call 3

A chi si rivolgono 

Potranno partecipare alle 3 call tre call i creativi - singolarmente o in gruppo - impegnati nelle discipline di architettura, paesaggio, design e arte e nell'ambito delle installazioni effimere

Criteri di selezione e scadenza

Le proposte - da presentare entro il 17 gennaio 2025 - saranno selezionate sulla base di: 

  • integrazione nel contesto architettonico e urbano
  • impatto e rilevanza dal punto di vista sociale, per favorire l'utilizzo comunitario
  • versatilità, cioè in grado di trasformare lo spazio con un intervento flessibile, adattandosi a diverse funzioni
  • sostenibilità, ossia l'utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili
  • fattibilità, ossia la possibilità di realizzare il progetto per le giornate del festival, facilmente smontabile e trasportabile

Premi

Il vincitore di ciascuna categoria riceverà un premio in denaro di 2.500 euro + il budget necessario per la realizzazione dell'installazione

Bando e informazioni
[ concentrico.es/convocatorias ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: