In vista della terza edizione del Convegno Internazionale AID Monuments 2025 (Architettura, Ingegneria e Design per la Salvaguardia dei Monumenti), che si svolgerà a Perugia dal 21 al 24 maggio 2025, Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia ha lanciato una Call for Papers per raccogliere contributi interdisciplinari frutto del lavoro congiunto di studiosi, professionisti e istituzioni operanti nei diversi ambiti di ricerca legati al tema del convegno.
Come nelle edizioni precedenti, il seminario vuole evidenziare l'importanza di un approccio multidisciplinare che coinvolga la dimensione progettuale, finalizzata alla tutela e alla conservazione del patrimonio monumentale. In questo contesto, la conoscenza dei beni monumentali e l'analisi dei metodi di ricerca sono alla base dell'azione progettuale.
Tre temi
I contributi attesi, che potranno proporre tanto un taglio teorico-critico quanto la presentazione di casi studio esemplificativi, saranno organizzati in tre topic di riferimento.
Modello
L'identità di un bene storico, artistico o architettonico trova espressione compiuta nel suo modello conoscitivo, costruito con la raccolta e l'organizzazione delle informazioni sull'oggetto di studio, che diviene strumento di indagine. I contributi potranno presentare sia riflessioni sul ruolo e sul significato attuale del modello conoscitivo, sia proposte di nuovi modelli analitico-matematici, sia applicazioni a casi studio reali che vedono come protagonista il modello.
Interpretazione
L'insieme delle conoscenze su un bene storico, artistico o architettonico, anche derivanti dall'analisi di modelli avanzati, necessita di essere interpretato attraverso specifiche metodologie innovative e sperimentali, al fine di determinare le migliori strategie di intervento finalizzate alla prosecuzione della vita del bene stesso. I contributi potranno presentare casi esemplificativi di interpretazione delle conoscenze, potenzialmente replicabili e generalizzabili.
Progetto
Il sistema di valori che caratterizzano e identificano un bene storico, artistico o architettonico deve mantenere la propria riconoscibilità nel processo di definizione delle strategie di intervento. I contributi potranno presentare considerazioni critiche e approcci metodologici di progetto o proporre casi studio realizzati, purché aprano il dibattito e alimentino la diffusione della cultura del progetto.
Sono quindi attesi contributi relativi a:
- storia dell'architettura;
- rilievo e rappresentazione dell'architettura e dei beni monumentali;
- modellazione e consolidamento strutturale;
- analisi e monitoraggio strutturale;
- conservazione, restauro e riuso dei beni monumentali;
- interventi di valorizzazione alla scala del dettaglio degli spazi pubblici interni ed esterni.
Modalità di partecipazione
Per partecipare è richiesto l'invio di un abstract in lingua italiana o inglese, minimo 1500 battute, massimo 2500 battute spazi inclusi. L'invio dei lavori sarà possibile accedendo all'area autori del sito ufficiale, previa registrazione.
In base alla scelta dell'autore, i contributi saranno pubblicati in uno dei due volumi editi da Aracne (collana AID Monuments) e Springer (serie Lecture Notes in Civil Engineering).
La scelta del canale di pubblicazione dovrà essere effettuata sin dalla fase di invio dell'abstract nell'area riservata.
Calendario scadenze
- Scadenza invio abstract: 31 dicembre 2024
- Comunicazione di accettazione: 15 gennaio 2025
Regolamento Call for Paper
[ aidmonuments.eu ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: