La piattaforma Desall, in collaborazione con un'azienda produttrice di arredamento, ha lanciato il concorso di product design Future Plastic Design Award, finalizzato alla realizzazione di una linea di complementi d'arredo innovativi, prodotti tramite stampaggio a iniezione e realizzati utilizzando un unico stampo per massimizzare l'efficienza produttiva.
Le proposte potranno riguardare un singolo elemento d'arredo o una collezione di complementi dedicati all'ambiente domestico o outdoor, realizzati interamente in plastica - anche riciclata - per promuovere un approccio più sostenibile.
Le categorie di prodotto ammesse comprendono:
- arredo (sedute, tavolini, scaffali, ecc..)
- oggettistica/accessori (da scrivania, cucina, bagno, ecc..).
Gli arredi dovranno essere progettati per garantire un montaggio semplice e intuitivo, utilizzando sistemi ad incastro o soluzioni alternative che permettano agli utenti di assemblarli rapidamente. Inoltre, alcuni componenti potrebbero essere concepiti in modo da poter essere utilizzati su più prodotti della collezione, offrendo così un'opportunità di personalizzazione.
Lo stile dovrà essere minimalista e moderno, con una forte componente estetica. È fondamentale l'attenzione ai dettagli e alle finiture di alta qualità che valorizzino ogni elemento del prodotto. Sarà inoltre possibile considerare soluzioni multi-materiche, associando alla plastica altri materiali.
Le dimensioni dovranno rispettare le misure medie standard delle rispettive categorie, assicurando così una buona adattabilità agli spazi e una coerenza con le aspettative del mercato. Quelle degli arredi smontati, invece, dovranno essere significativamente ridotte, favorendo un imballaggio compatto e ottimizzato, ideale per la vendita online.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni.
È possibile presentare più di un progetto, con la possibilità di revisione del progetto da parte del team di Desall entro il 20 gennaio.
Elaborati richiesti
- Tavole di progetto (max 5) con viste da diverse angolature
- Descrizione dettagliata
- Materiali supplementari: file CAD, PDF con descrizioni approfondite del progetto, foto di eventuali modelli o prototipi, file 3D
Criteri di valutazione
- Grado di innovazione
- Qualità estetica
- Funzionalità
- Fattibilità tecnica
- Fattibilità economica
Tempistiche contest
- Fase di upload: 5 dicembre 2024 - 6 maggio 2025
- Concept review: 20 gennaio 2025
- Voto del cliente: dal 6 maggio 2025
- Annuncio del vincitore: indicativamente entro la fine di luglio 2025
Premio
Il vincitore riceverà un premio in denaro di 6.000 euro.
Diritto di opzione
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di 2.000 euro per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Bando e informazioni
[ desall.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: