ADI Compasso d'Oro a Expo 2025 Osaka. Aperte le candidature

I vincitori saranno esposti al Padiglione Italia di Mario Cucinella ed entreranno a far parte della collezione permanente del Compasso d'Oro ADI

ADI Associazione per il Disegno Industriale indice, anche quest'anno, l'ADI Compasso d'Oro International Award, il celebre riconoscimento che, anno dopo anno, dal 1954 punta i riflettori su un tema specifico, approfondendo aspetti emergenti e significativi del design e della sua continua evoluzione.

Quest'anno, al suo 70° anniversario, il tema selezionato è l'Expo 2025 Osaka "Designing Future Society for Our Lives"

L'edizione speciale 2025, organizzata in collaborazione con il Commissariato Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka, mira a guidare la compartecipazione della comunità internazionale nella progettazione di una società sostenibile che supporti le idee degli individui su come vogliono vivere.

La candidatura al premio è aperta a prodotti, sistemi di prodotti, servizi ed eventi effettivamente realizzati e messi a disposizione del mercato solo nei Paesi che partecipano a Expo 2025 Osaka.


©MCA Visual

I temi

"Qual è lo stile di vita felice?" è la domanda a cui Expo prova a dare risposta: la vita non solo per gli esseri umani ma anche in un senso più ampio per le creazioni e la natura che circondano l'uomo.

Il tema generale si elabora poi in tre sotto-temi:

  • Saving Lives: proteggere e salvare le vite degli individui. Questo sottotema può essere associato, ad esempio, a contromisure contro le malattie infettive attraverso il miglioramento della salute pubblica, garantendo la sicurezza attraverso iniziative di preparazione alle catastrofi e riduzione del rischio di catastrofi e una coesistenza armoniosa con la natura.
  • Empowering lives: arricchire le vite degli individui e espandere il loro potenziale. Gli argomenti correlati a questo possono includere l'istruzione a distanza di alta qualità attraverso l'uso delle TIC; l'estensione di una durata di vita sana attraverso un adeguato esercizio fisico e dieta; e la massimizzazione del potenziale umano attraverso l'uso dell'IA e della robotica.
  • Connecting lives: le vite individuali che si connettono per costruire comunità e arricchire la società. Questo sottotema può riguardare argomenti quali il potere del partenariato e della co-creazione, le comunicazioni avanzate rese possibili dalle ICT e la progettazione di una società basata sui dati.

Partecipazione e categorie

La partecipazione all'ADI Compasso d'Oro International Award è aperta a designer e aziende dei differenti Paesi partecipanti a Expo 2025.

I prodotti devono rientrare nel tema generale "Designing Future Society for our Lives" ed essere stati messi in commercio nel periodo di tempo compreso tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2024.

Le categorie sono:

  • Design per l'abitare: arredi e complementi per la casa, sanitari e accessori per il bagno, arredi e accessori per la cucina, elettrodomestici e elettronica per la casa, sistemi di controllo domotico, arredi per esterni e per il giardino, attrezzature per il verde, arredo urbano, materiali e superfici, sistemi di condizionamento e riscaldamento.
  • Design per l'illuminazione: apparecchi di illuminazione per interno ed esterno pubblici o privati, sistemi illuminotecnici, illuminazione monumentale e stradale.
  • Design per la mobilità: mezzi individuali e collettivi per la mobilità aerea, nautica, stradale; biciclette e accessori per la bicicletta, automobili e motociclette, camper e autocaravan, imbarcazioni, treni e aeroplani, mobilità alternativa, sicurezza stradale e accessori per la mobilità.
  • Design per il lavoro: arredi e complementi per il lavoro e per l'ufficio, elettrodomestici professionali, mezzi di trasporto per il lavoro e veicoli commerciali, macchine e componenti per l'industria, software, strumenti e attrezzi per il lavoro, arredi e attrezzature per comunità, strumenti e attrezzature medicali e sanitarie.
  • Design per la persona: abbigliamento, attrezzature per lo sport, il benessere e l'igiene personale, telefonia mobile, palmari, lettori MP3, elettronica per la persona, giochi e articoli per l'infanzia, protesi e attrezzature mediche ad uso privato, gioielli.
  • Food Design: comunicazione, packaging, servizi, luoghi legati alla vendita e al consumo di prodotti edibili, oggetti e strumenti per la preparazione e l'uso alimentare, cibi e pietanze.
  • Design dei servizi e per il sociale: progetti di iniziativa pubblica e privata per il miglioramento del rapporto cittadino-utente/istituzioni/servizi, sistemi di condivisione, accoglienza, partecipazione, per lo sviluppo di un'economia sostenibile per le comunità, progetti che mirino a modificare i comportamenti e le strategie per un maggiore coinvolgimento sociale.
  • Design per la comunicazione: campagne sociali, corporate identity, grafica editoriale, information design, packaging, type design, videografica, web design e multimedia.

Elaborati richiesti

  • Descrizione del progetto | max 1000 caratteri
  • Disegni, schizzi, foto da diverse angolature | min 5, max 10
  • Video dalla durata massima di 3 minuti visibile su una piattaforma online (non sono accettati link di download)

Modalità di selezione

La selezione e la valutazione dei prodotti/servizi candidati avverranno in due fasi:

  • una prima fase sarà un'analisi di pertinenza al tema che sarà effettuata dal Consiglio Direttivo ADI: passeranno questa fase solo i prodotti/servizi che saranno attinenti al tema del premio e ai requisiti di ammissione. Al termine, tutti i progetti partecipanti riceveranno pronta comunicazione sull'esito;
  • la seconda fase consisterà nella valutazione finale della Giuria del Compasso d'Oro International Award, composta da 5 membri prescelti e nominati dal Consiglio Direttivo ADI tra qualificate personalità italiane e internazionali, per rappresentare, oltre al design, le competenze complementari relative alle categorie individuate.

Iscrizione, costi e scadenza

La candidatura al premio avviene attraverso compilazione online del modulo di partecipazione, disponibile sul sito ufficialeentro il 10 marzo 2025

La partecipazione richiede il versamento di una quota pari a 1.000 euro per ogni prodotto candidato. 

Premi

Tra i prodotti/servizi che avranno passato la prima fase di analisi la Giuria individuerà:

  • 20 Premi Compasso d'Oro per i candidati giudicati di assoluta eccellenza.
  • Fino a 50 Menzioni d'Onore del Compasso d'Oro per i candidati giudicati eccellenti 

I beni premiati verranno catalogati per la tutela da Fondazione ADI in collaborazione con gli enti pubblici di riferimento (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Regionale) ed entreranno a far parte permanentemente del patrimonio della Collezione Storica del Compasso d'Oro ADI.

La cerimonia di premiazione si terrà a Osaka, Giappone, il 5 settembre 2025, nel Padiglione Italia all'interno di Expo. A partire da questa dara, i progetti vincitori saranno esposti all'interno del Padiglione progettato da Mario Cucinella.

Bando e informazioni
[ compassodorointernational.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: