Rigenerare i luoghi della Terra, imparando dall'architettura dello spazio

Concorso di idee per studenti, neolaureati e architetti under 40 · Montepremi: 10.000 euro + mostra alla Milano Design Week

Nell'ambito del bando Festival Architettura promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura, il progetto assegnatario "Metamorphosis, transforming italian architecture" è alla ricerca di progetti e idee.

Il tema del concorso è la terraformazione, un concetto che va oltre la semplice costruzione per abbracciare un'architettura che rigenera, trasforma e crea ecosistemi urbani in grado di rispondere ai limiti del nostro pianeta.

I partecipanti sono chiamati a progettare spazi che integrino armoniosamente natura e urbanistica, rispondendo alle sfide ecologiche e sociali del nostro tempo, esplorando la rigenerazione di tessuti urbani e territoriali su suolo italiano che risentono particolarmente dell'effetto del cambiamento climatico. Sarà possibile immaginare, anche, una possibile vita nello spazio, sperimentare le nuove frontiere della progettazione generativa, del parametrico, dell'intelligenza artificiale ed altre tecnologie innovative.

Modalità di partecipazione

Il concorso è aperto a:

  • giovani laureati in architettura, abilitati e non, provenienti dalle università italiane, under 40;
  • studenti dei corsi di laurea in architettura italiani ed esteri, con partecipazione individuale o in team di max 3 membri, under 40;

Per laureati e studenti italiani è consentita la presentazione di progetti sia su suolo italiano che spaziale o su altro pianeta extraterrestre.

Per studenti provenienti dall'estero è consentita la presentazione di progetti esclusivamente su suolo italiano.

In caso di raggruppamento per laureati, il capogruppo dovrà essere architetto, mentre nel caso di raggruppamenti di studenti, tutti i membri dovranno essere iscritti esclusivamente ai corsi di Laurea in Architettura.

E' consentita la partecipazione con un solo progetto per ogni singolo o raggruppamento e non è consentita la partecipazione sia come singolo che come componente di un raggruppamento.

Criteri di valutazione

I progetti saranno valutati da una giuria qualificata formata da esperti nazionali ed internazionali che sarà pubblicata attraverso il sito web ed i social media di Metamorphosis: Transforming Italian Architecture.

  • Creatività (da 1 a 25 punti)
  • Innovatività (da 1 a 25 punti)
  • Funzionalità (da 1 a 25 punti)
  • Realizzabilità (da 1 a 10 punti)
  • Qualità della presentazione (da 1 a 15 punti)

Saranno valutati positivamente i progetti che prevedono l'uso di materiali naturali e a km 0, materiali riciclati e a emissioni quasi zero.

Elaborati richiesti

  • Iscrizione e creazione profilo anagrafico sulla piattaforma
  • Descrizione del progetto (max 2.500 caratteri spazi inclusi e senza immagini)
  • Elaborati grafici (massimo 3 tavole orizzontali 4409x2480 pixel - .jpg - max 10MB), comprendenti schizzi, disegni in pianta, prospetto e sezioni oltre a render ambientati
  • Copertina del progetto, quale immagine rendering significativa (formato verticale 2480x4409 pixel - .jpg - max 10MB)
  •  Modello digitale ed un modello fisico in stampa 3D (potrebbero essere richiesti solo in caso di selezione del progetto)

La documentazione andrà inviata entro il 15 febbraio 2025 utilizzando il sito web ufficiale del concorso.

Premi e riconoscimenti

  • Premio unico per giovani laureati in architettura under 40, singoli o in gruppo: 3.000 euro lordi
  • Studenti dei Dipartimenti di architettura italiani: 3.500 euro lordi e opportunità di workshop internazionale
  • Studenti delle Scuole di architettura internazionali: 3.500 euro lordi e opportunità di workshop internazionale
  • Menzioni speciali sia per giovani laureati che per gli studenti

I progetti selezionati saranno esposti in una mostra alla Milano Design Week, in programma dall'8 al 13 aprile 2025, e raccolti in una pubblicazione scientifica edita da Springer.

Bando e informazioni
[ metamorphosisarchfest.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: