Il Comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, ha bandito un concorso di progettazione per la riqualificazione dell'area urbana di piazzale Berlinguer, con affaccio sul mare e caratterizzata da giochi ormai obsoleti e da una scarsa vegetazione, che non consente l'ombreggiatura necessaria.
La proposta (da elaborare in meno di un mese!) dovrà costituire un intervento di rigenerazione verde completamente eco-sostenibile che, oltre alla salvaguardia ambientale, sia capace di favorire la valorizzazione del paesaggio costiero della cittadina, utilizzando materiali innovativi, compatibili paesaggisticamente e ambientalmente e resistenti nel tempo.
In sintesi, il progetto dovrà:
- ripensare uno spazio ludico per i bambini, sostituendo i giochi ormai vecchi e poco sicuri con nuove attrezzature capaci di favorire la condivisione e la socialità
- inserire specie vegetali autoctone che assicurino una corretta ombreggiatura, così da garantire uno spazio verde che sia fruibile anche nei mesi più caldi
- riqualificare il parcheggio di via Buonarroti con una pavimentazione semipermeabile e con una razionalizzazione degli spazi verdi intesa a favorire l'ombreggiatura e a migliorarne la fruibilità
- creare uno spazio dedicato a un infopoint ubicato nel piazzale Aldo Moro, da utilizzare come punto di informativo a servizio dei turisti.
- riqualificare l'area di Padula Fede e quella di Torre Castiglione, con piantumazione di vegetazione di origine autoctona e realizzazione di staccionate - dissuasori (eco-compatibili) al fine di prevenire la sosta abusiva.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera non comprensivo degli oneri della sicurezza, e di 750.000 al netto di I.V.A.
Qualche data e due brevi incisi PER ESPRIMERE SCONCERTO e rammarico
10/12/2024 pubblicazione della determina n.1425 sull'Albo pretorio Comune di Porto Cesareo
17.12.2024 segnalazione del concorso con rettifica sulla Piattaforma di pubblicità a valore legale Anac
10.01.2025 data ultima per la consegna elaborati 1a fase
E tanto che ci vuole...
La decisione di bandire un concorso di progettazione a ridosso delle feste non è mai una buona notizia, ma concedere così pochi giorni per approfondire il tema ed elaborare la documentazione richiesta, è a dir poco scandaloso: è una decisione che manca di rispetto. Una "fretta" incomprensibile, che non solo compromette la possibilità di ricevere proposte di qualità, ma è lesivo della dignità del professionista, del valore del suo tempo e della sua professionalità.
(In)adeguata diffusione e pubblicità della concorso. L'avviso al momento non risulta pubblicato sui siti web degli Ordini professionali della provincia di Lecce, né su altri canali facilmente consultabili da tutti i professionisti.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma tuttogare.it ed è articolato in due fasi:
- la prima fase - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare di 10 proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
- la seconda fase - elaborazione progettuale - è volta a individuare il miglior progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti - 1a fase e scadenza
- max 10 tavole A3 con piante, prospetti, sezioni viste prospettiche e/o assonometriche, eventuali dettagli costruttivi
- relazione descrittiva A4
La consegna è fissata per il 10 gennaio 2025.
Criteri di valutazione - 1a fase
- Qualità urbanistica e inserimento nel contesto | fino a 30 punti
- Qualità tecnica ed architettonica | fino a 30 punti
- Sostenibilità ambientale e aspetti innovativi dei materiali e delle tecnologie applicate | fino a 30 punti
- Fattibilità tecnica | fino a 10 punti
Premi
- 1° classificato: 15.000 euro
- 1° classificato under 40 (iscritti da meno di dieci anni all'albo professionale di appartenenza): 1.500 euro
Bando e documentazione
[ cucunion3.tuttogare.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: