Per ricordare la figura del Professor Federico Bucci, docente ordinario di Storia dell'Architettura e Prorettore del Polo di Mantova del Politecnico di Milano, prematuramente scomparso il 16 settembre 2023, il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano ha istituito il premio di laurea intitolato "Il Futuro nella Storia".
Saranno premiate le migliori 6 tesi di laurea magistrale storiche e progettuali discusse negli ultimi 4 anni (nel periodo compreso tra il 1° aprile 2021 e la scadenza di partecipazione al bando: 31 marzo 2025) nei settori dell'architettura, dell'ingegneria, del design, o comunque in ambiti disciplinari affini, in territorio italiano o internazionale.
A chi si rivolge
I premi di laurea sono destinati a laureati, in forma singola o in gruppo di qualsiasi ateneo internazionale che hanno discusso una tesi di laurea magistrale negli ultimi 4 anni .
Come inoltrare la candidatura: documentazione e scadenza
I candidati sono tenuti a presentare domanda di partecipazione, tramite l'apposita funzione disponibile nei Servizi on line polimi.it/servizionline (Agevolazioni e convenzioni > Borse di studio, premi di laurea).
Sono richiesti:
- Autocertificazione del titolo conseguito (contenuta nella domanda di partecipazione in allegato A)
- tesi di laurea in formato .pdf, esclusivamente in lingua italiana o inglese
- copia di documento di identità in corso di validità
- chiavetta USB contenete l'elaborato di tesi in formato .pdf
La documentazione dovrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o con corriere espresso all'indirizzo:
Politecnico di Milano ADDENDUM - BANDO DI SELEZIONE DI N. 6 PREMI DI LAUREA SUL TEMA "IL FUTURO NELLA STORIA" 2 - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, P.zza Leonardo da Vinci 32, 20133 MILANO.
La scadenza è fissata al 31 marzo 2025, ore 12.
Criteri di valutazione
- Applicazione di un approccio disciplinare integrato tra Storia e Progetto, capace di affrontare un ambito complesso e dinamico come quello dell'intervento nei contesti storici e sul costruito | fino a 20 punti
- Originalità e scientificità del lavoro presentato | fino a 20 punti
- Uso adeguato di metodologie appropriate e/o innovative | fino a 20 punti
- Apparato grafico e/o stilistico del lavoro di ricerca e di progetto | fino 20 punti
- Attualità del tema in relazione al dibattito architettonico in essere | fino a 20 punti
Premi
TESI STORICA
- 1° classificato: 2.000 euro
- 2° e 3° classificati: 1.000 euro ciascuno
TESI PROGETTUALE
- 1° classificato: 2.000 euro
- 2° e 3° classificati: 1.000 euro ciascuno
Bando e informazioni
[ polo-mantova.polimi.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: