Il Comune di Marsala, in provincia di Trapani, ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione e la valorizzazione del lungomare della città nei pressi di Capo Lilibeo, tra l'area di sosta adiacente il Museo Archeologico Baglio Anselmi, all'interno dell'area archeologica di Lilibeo (l'antica Marsala), e l'attuale centro abitato.
Inserito all'interno dell'itinerario di "Luci dal mediterraneo: percorsi di pace e fraternità", e nel rispetto delle prescrizioni demaniali, archeologiche e paesaggistiche della zona, il concorso è finalizzato all'acquisizione di un masterplan per la riqualificazione urbanistica e architettonica dell'area, rafforzandone l'identità e definendo un aspetto che metta a sistema le varie attività e funzioni già presenti.
La proposta dovrà includere e valorizzare la sede museale del Baglio Anselmi, una costruzione nata sul finire del secolo scorso come stabilimento vinicolo per la produzione del "Marsala", costituito da corpi di fabbrica aperti su di un ampio cortile interno che oggi espone il relitto della nave punica ed illustra la storia di Lilibeo e del territorio storicamente ad essa connesso, dalla preistoria al medioevo.
Le aree rigenerate e caratterizzate da accessibilità ciclo-pedonale, saranno interessate da installazioni d'arte e panchine simboliche della pace, promuovendo la città come crocevia del Mediterraneo, orientata all'accoglienza e all'inclusione.
Il progetto dovrà, infine, riguardare la progettazione di spazi piantumati che arricchiscano e riqualifichino l'ambiente e di un idoneo sistema di illuminazione, anche ornamentale.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 1.270.000 euro al netto di IVA.
Elaborati richiesti e scadenza
- relazione illustrativa | A4 max 2 facciate
- 2 tavole A1
I materiali dovranno essere consegnati entro le ore 12 del 28 febbraio 2025.
Criteri di valutazione
- Qualità progettuale globale della soluzione proposta | fino a 40 punti
- Elementi architettonici ed artistici caratterizzanti il sistema degli spazi pubblici | fino a 30 punti
- Sviluppo urbano coerente all'obbiettivo di identificare Marsala come città crocevia del Mediterraneo, dell'accoglienza e della pace | fino a 20 punti
- Valorizzazione del contesto, degli spazi e delle architetture esistenti | fino a 10 punti
Premi
- 1° classificato: 10.000 euro
- 2° classificato: 5.000 euro
- 3° classificato: 2.000 euro
- 2 menzioni under 35: 1.000 euro
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: