Il Museo d'Arte della Città di Ravenna (MAR) ha lanciato un contest finalizzato all'acquisizione di idee innovative per il suo nuovo spazio Arts & New Media Room, pensato come un luogo di sperimentazione, condivisione e partecipazione.
L'obiettivo è ottenere idee brillanti che possano connettere questa nuova area museale con la città e con altre realtà del mondo, attraverso tecnologie e ipotesi coinvolgenti che proiettino il visitatore oltre il confine del museo.
L'hackathon si articolerà in due fasi:
- La fase 1 prevede la selezione delle idee attraverso il sito contest.mar.ra.it, da inviare entro il 16 febbraio
- La fase 2 - in presenza il 23 marzo 2025 - consentirà ai partecipanti selezionati di lavorare sui propri progetti con il supporto di un mentor.
Al termine della giornata, una giuria di esperti selezionerà i due progetti vincitori
Cos'è un hackathon
È un contest di idee creative in cui persone con diverse competenze (designer, creativi, tecnici, ecc.) si uniscono per sviluppare soluzioni innovative in un breve periodo di tempo
Curata dalla conservatrice e curatrice Giorgia Salerno, la Arts & New Media room è un nuovo spazio all'interno del MAR dedicato alle arti contemporanee. Ospita progetti di ricerca artistica, arti performative e installazioni site-specific, ponendo l'accento sul coinvolgimento del pubblico, la curatela digitale e le nuove frontiere dell'AI. La Arts & New Media room accoglie giovani artisti attivi a livello nazionale e internazionale, con un focus su attività laboratoriali e di confronto tra generazioni diverse. La programmazione dal titolo SPAZIO NEUTRO, si sviluppa lungo tre direttrici: arti performative e installazioni, riflessioni sui temi attuali dei musei e valorizzazione delle collezioni in dialogo con artisti contemporanei.
Chi può partecipare
La partecipazione all'hackathon è gratuita e aperta a designer, architetti, tecnici, studenti e creativi che desiderano sviluppare idee innovative per connettere la Arts & New Media room del MAR al mondo esterno.
I partecipanti potranno utilizzare soluzioni digitali, fisiche o interattive per coinvolgere sia il pubblico locale che internazionale.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 5 persone.
Criteri di valutazione
- Innovazione | fino a 30 punti
- Fattibilità | fino a 20 punti
- Impatto sociale e coinvolgimento | fino a 25 punti
- Sostenibilità | fino a 15 punti
- Coinvolgimento della comunità | fino a 5 punti
- Presentazione e chiarezza | fino a 10 punti
Premi
- 1° premio: 3.000 euro
- 2° premio: 1.500 euro
Bando e informazioni
[ readymag.website ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: