"La rigenerazione non è solo un processo di riqualificazione, ma un'opportunità per riparare i danni, valorizzare il patrimonio esistente e creare nuove forme e usi".
Parte da questa premessa la II edizione del Premio Rigenera, promosso dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa, per dare risalto all'architettura come strumento di inclusione e sostenibilità.
Il riconoscimento - parte del programma del Festival Rigenera dedicato all'architettura rigenerativa, vincitore dell'avviso pubblico "Festival Architettura" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura - selezionerà progetti capaci di migliorare la qualità della vita e ridurre le disuguaglianze sociali e ambientali.
In questa edizione del Festival, in programma dal 5 al 13 aprile con il titolo PIANO B, i partecipanti saranno infatti chiamati a ripensare le città con soluzioni innovative e flessibili, evidenziando come un approccio integrato possa migliorare l'ambiente, la società e l'economia, e promuovendo non solo la funzionalità, ma anche la bellezza e il significato culturale e identitario dei luoghi.
Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria, amministrazioni pubbliche.
Possono essere presentati progetti realizzati e completati negli ultimi 5 anni (dal 1° gennaio 2020 in poi).
Elaborati richiesti
- 1 tavola A1 verticale, nella quale saranno contenuti tutti i disegni, immagini, informazioni che si ritengono utili per raccontare l'opera
- Relazione generale e tecnica descrittiva dell'intervento (max 1000 battute)
- Materiale grafico relativo a piante, sezioni, prospetti, schemi concettuali, schizzi di progetto, eventuali foto del plastico, eventuali immagini rendering, ecc
- Materiale fotografico (almeno 5 diverse immagini fotografiche dell'opera costruita)
- Breve curriculum composto da massimo 1500 battute di testo, spazi compresi | PDF massimo 5 MB
- Foto del candidato o del gruppo di progettazione | JPG massimo 5 MB
- Scheda con i dati di identificazione del progetto realizzato: committente, progettisti, collaboratori, cronologia dell'intervento | PDF massimo 5 MB
Modalità di Partecipazione
La candidatura dovrà essere compilata online tramite il sito ufficiale, mentre i materiali richiesti all'indirizzo mail premio@rigenerareggioemilia.it.
Timeline
- 21 Gennaio 2025 → Chiusura del periodo per la richiesta di chiarimenti
- 30 Gennaio 2025 → Pubblicazione delle risposte ai chiarimenti
- 4 Marzo 2025 → Chiusura delle iscrizioni e invio materiale di concorso
- 24 Marzo 2025 → Avviso ai progetti finalisti
- 7 Aprile 2025 → Presentazione progetti finalisti e premiazione
- entro il 15 ottobre 2025 → Mostra a Bruxelles e Detroit
La Giuria
- Michaela Wolf | Architetto, socio fondatore di Bergmeisterwolf, con funzione di Presidente
- Gabriele Lelli | Professore associato di composizione architettonica e urbana, Università di Ferrara
- Massimo Magnani | Direttore area competitività e innovazione sociale, Comune di Reggio Emilia
- Andrea Rinaldi | Professore aggregato di composizione architettonica e urbana, Università di Ferrara e Presidente Ordine Architetti PPC di Reggio Emilia
- Simone Sfriso | Architetto, socio fondatore di Tamassociati
- Maddalena Fortelli | Architetto, Segretario senza diritto di voto
Premio
Saranno selezionati 13 finalisti che presenteranno i propri progetti durante il Festival Rigenera, nella giornata del 7 aprile.
Tra questi, la giuria assegnerà la Medaglia d'Oro, la Medaglia d'Argento, la Medaglia di Bronzo, la Medaglia d'Oro Emilia-Romagna, premiate con una targa e le eventuali Menzioni d'Onore.
Le opere finaliste e una selezione speciale della Giuria saranno esposte in una mostra internazionale a Bruxelles (Belgio) e Detroit (USA). Inoltre, verranno incluse in una pubblicazione dedicata e menzionate sul sito di Rigenera.
Bando e informazioni
[ rigenerareggioemilia.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: