L'azienda Fassa, titolare del marchio "Fassa Bortolo", insieme al Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, apre le candidature alla sedicesima edizione del premio biennale "Architettura Sostenibile", nato nel 2003 per far conoscere a un ampio pubblico architetture sviluppate in armonia con l'ambiente.
L'obiettivo, è infatti quello di riconoscere i meriti di progettisti che abbiano saputo realizzare strutture ascoltando le necessità dell'oggi senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelle delle generazioni future.
Saranno accolte le candidature di opere realizzate di nuova edificazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi a scala urbana e di paesaggio e in qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto nei termini più ampi di sostenibilità (ambientale, energetica, sociale, culturale ed economica).
Saranno valutate positivamente le opere che dimostreranno di essere state ideate con un approccio e una pianificazione indirizzata alla flessibilità e adattabilità dell'uso della costruzione nel tempo, nonché alla reversibilità degli elementi costruttivi e al loro recupero a fini di riutilizzo futuri.
Chi può partecipare
Le candidature al Premio possono essere presentate da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato.
L'opera dovrà essere stata realizzata e ultimata nell'arco degli ultimi 5 anni.
Elaborati richiesti
- dati di identificazione dell'opera realizzata (progettisti, collaboratori, committente, cronologia dell'intervento)
- breve curriculum con foto del candidato o del gruppo di progettazione (max 1.500 battute)
- dati geografici e climatici caratteristici del luogo di costruzione e breve descrizione delle condizioni microclimatiche: latitudine, longitudine, altitudine, Nord geografico, direzione dei venti dominanti ecc.
- relazione generale e tecnica descrittiva dell'intervento (max 3.000 battute) con particolare attenzione alla descrizione tecnica dei materiali utilizzati e al funzionamento bioclimatico e impiantistico dell'opera.
- descrizione grafica dell'opera: piante, sezioni, prospetti, schemi concettuali, schizzi di progetto, eventuali foto del plastico, eventuali immagini rendering, ecc.
- almeno 6 immagini fotografiche dell'opera
- 2 tavole di formato A1 verticale composte liberamente utilizzando il materiale sopra citato.
Come inoltrare la candidatura: modalità e scadenza
La candidatura al Premio può avvenire compilando l'apposito form entro il 3 marzo 2025.
I materiali dovranno essere inviati entro il 14 aprile tramite sistemi di invio di posta elettronica di grande formato all'indirizzo premioarchitettura@unife.it
L'adesione al Premio prevede il pagamento di una quota d'iscrizione pari a 120 euro, da versare entro il 14 aprile
Premi
Saranno assegnati tre premi consistenti in Medaglie d'Oro e d'Argento, a discrezione della Giuria, ai progetti giudicati più significativi.
Se lo riterrà opportuno, la giuria potrà individuare una shortlist e ulteriori opere meritevoli di Menzioni d'Onore.
Premio speciale Fassa Bortolo
Un riconoscimento speciale - definito in 3.000 euro - verrà assegnato a chi, nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica, abbia saputo utilizzare al meglio le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo.
Bando e informazioni
[ premioarchitettura.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: