L'Accademia Nazionale di San Luca istituisce un premio acquisto annuale di 5.000,00 (cinquemila) euro per giovani artisti e architetti, dedicato alternativamente a pittura, scultura e architettura. Lo studio e lo sviluppo di queste tre arti in "aequa potestas" sono stati motivo critico della fondazione dell’Accademia nel 1593 e, tradizionalmente, ne hanno informato l’attività didattica e istituzionale.
Pur non essendo oggi i termini di pittura, scultura e architettura così univoci come nel passato, essi vengono intenzionalmente riproposti dall’Accademia nel nome del disegno come fondamento ideale e comune delle arti visive in tutte le loro forme e varianti.
Quest'anno il premio è dedicato a scultori fino ai quarant'anni di età (compiuti non prima del 1° gennaio 2005), sia italiani che stranieri, purché residenti in Italia da almeno cinque anni o borsisti presso accademie e istituti di cultura attivi in Italia.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: