Il Concorso Nazionale di Progettazione Partecipata e Comunicativa, promosso nella terza edizione da INU, WWF e ANCI e con la collaborazione dell’ UPI, è nato con l’obiettivo di "diffondere i metodi di coinvolgimento degli abitanti nelle scelte di trasformazione e riqualificazione delle città, nonché la sperimentazione di linguaggi di comunicazione aderenti alla necessità di rendere le scelte progettuali condivise e più facilmente comprensibili a tutti i cittadini, in particolar modo ai bambini".
Si tratta di un concorso di idee, da esplicitare, dopo una prima selezione, in un “progetto preliminare”, aperto, pubblico, nazionale.
Il tema prescelto per la terza edizione è la "Riqualificazione e ri-progettazione del paesaggio", che potrà essere declinato nei casi di studio secondo i seguenti sottotemi:
- il paesaggio delle periferie e le aree di frangia;
- le aree compromesse da infrastrutture (viarie, ferroviarie, elettrodotti, etc.);
- le aree di recupero di cui alla L. 326;
- il paesaggio rurale (borghi e centri rurali, beni sparsi, borgate montane);
- le aree a parco urbano e territoriale
- le aree naturali protette
- le reti ecologiche
BANDO del concorso su
www.anci.emilia-romagna.it/progpart/npr-18052005.htm
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: