glassdressing

concorso di design

Concorso Internazionale di Design organizzato dal Comitato Trieste Contemporanea, giunto quest'anno alla settima edizione e dedicato alla progettazione in vetro di un irrinunciabile protagonista dell'ornamento del corpo, il gioiello.

Bando di partecipazione da scaricare al sito www.triestecontemporanea.it

Nato con l’obiettivo di portare a conoscenza di un più vasto pubblico le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa centro orientale, il Concorso, organizzato in collaborazione con la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano e con il patrocinio dell’ INCE-Iniziativa Centro Europea, è aperto a progettisti di 21 paesi europei: Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia e Montenegro, Slovenia, Ucraina, Ungheria (paesi aderenti all’ INCE-Iniziativa Centro Europea), Estonia, Germania, Lettonia e Lituania.

Grazie al sostegno fondamentale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che assieme all’ INCE-Iniziativa Centro Europea, alla Fondazione CRTrieste, alla Provincia di Venezia e alla Fondazione BEBA supporta l’iniziativa, caratterizzata quest’anno anche dalla partecipazione della rivista DROME magazine come media partner, l’edizione del 2006 risulta notevolmente potenziata in numero ed entità dei premi da assegnare ai vincitori. Oltre al premio Trieste Contemporanea per il miglior progetto (3000 euro), il Premio della Fondazione Beba per il più giovane progettista (1000 euro) ed il Premio Fondazione CRTrieste per un progettista triestino (2000 euro), si aggiungono quest’anno il Premio INCE per un progettista proveniente da uno dei paesi INCE non membro dell’Unione Europea (3000 euro) ed il Premio Provincia di Venezia per un progettista veneziano (2000 euro).

Gli autori dei progetti selezionati dalla giuria internazionale presieduta dal critico Gillo Dorfles, verranno invitati a partecipare ad un workshop (dal 3 al 13 luglio 2006) coordinato dalla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, nel corso del quale verranno realizzati i gioielli in vetro proposti e saranno organizzati incontri ed approfondimenti per un proficuo confronto tra progettisti, maestri e artisti di vari paesi impegnati nella ricerca vetraria contemporanea.

I gioielli realizzati dai progetti selezionati e vincitori, assieme ad una ristretta rosa di progettisti invitati a presentare fuori concorso le loro creazioni, saranno i protagonisti delle consuete esposizioni finali che si terranno in alcune prestigiosissime sedi nelle città di Venezia e Trieste. Essi saranno inoltre documentati, assieme ai nomi di tutti i partecipanti al concorso, nel catalogo pubblicato a corredo delle esposizioni.

[Design Trieste Contemporanea], [vetro soffiato], [design]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: