First design competition for SA (Second Architecture)

concorso di design

La casa editrice Meltemi Editore ha in programma la costruzione di una propria sede virtuale all'interno di Second Life (SL). Per la progettazione e realizzazione dello spazio virtuale viene indetto un concorso in due fasi a partecipazione libera senza vincoli di età e di titolo. Non è richiesto l'anonimato da parte dei candidati ed è possibile intervenire singolarmente o in gruppo.

La giuria selezionerà tra il materiale ricevuto entro il giorno 20 Maggio 2007, venti proposte che saranno invitate in seconda fase.

Oggetto della progettazione è la creazione di un ambiente che offra la possibilità di organizzare conferenze online, allestire mostre ed esposizioni con lo scopo di promuovere le attività creative e tutelare il patrimonio artistico originario in SL. La struttura dovrà prevedere l'accesso al catalogo della casa editrice visualizzando le copertine dei volumi pubblicati e una breve descrizione degli stessi.

Obiettivo del concorso è stimolare la riflessione sul tema dell'architettura virtuale: i partecipanti sono invitati a esprimere la propria visione di uno spazio dalla forte capacità comunicativa, di interattività e attrazione all'interno del mondo virtuale di SL. I progetti proposti non dovranno necessariamente essere assimilabili alle categorie funzionali e strutturali di un'architettura reale: saranno valutate interpretazioni che suggeriscano, coerentemente con le richieste del bando, nuovi elementi, sistemi e occasioni di interazione.

 

BANDO
www.meltemieditore.it/concorso.asp

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: