concorso rivolto agli studenti di architettura di tutta Europa
Un "mondo accessibile a tutti", anche a persone con disabiltità. Questa è la filosofia che ispira lo Schindler Award for Architecture, concorso aperto agli studenti e alle facoltà di architettura d'Europa.
L'edizione 2007/2008 ha come scenario la città di VIENNA ed è incentrata sul tema di "Urbanismo inclusivo".
La sfida posta agli studenti è quella di rendere "accessibile a tutti", anche a persone con disabilità o anziane, un'area della capitale austriaca che si trova all'intersezione fra l'anello ovest (Westgürtel) e la valle del fiume (Wiental): una zona che sembra esser stata dimenticata e rimane completamente avulsa dal resto del vivace dinamismo cittadino.
Malgrado i progressi compiuti da norme e prescrizioni, ancora oggi moltissime persone disabili vengono ulteriormente ostacolate da inutili barriere presenti negli edifici e nelle loro immediate vicinanze. Schindler intende incoraggiare i futuri architetti ad essere artefici di un'architettura "più umana", dove sensibilità progettuale e sistemi di elevazione intelligenti contribuiscono al superamento di ogni barriera.
Calendario della terza edizione 2007 / 2008
- agosto 2007 dettagli ed informazioni sul sito dello Schindler Award www.schindleraward.com
- 3 Settembre 2007 apertura ufficiale della competizione: studenti e università possono iscriversi al concorso
- 1 agosto 2008 termine ultimo per inviare i progetti
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: