Il Comune di Prato bandisce un concorso di progettazione per la costruzione di2 scuole per l'infanzia da realizzarsi nel territorio comunale: una nuova scuola materna di Galcetello, in via Marie Curie, ed una nuova scuola materna di Ponzano, in viale Montegrappa, ognuna composta da 6 sezioni, per un totale di 180 bambini.
Non solo aule, ma spazi in grado di ricreare piazze, anche indipendenti, che mettano insieme insegnanti, bambini e famiglie. Edifici scolastici che, dal loro concepimento, rappresentino quella "città delle culture", che è Prato.
Il costo dei lavori per ciascuna scuola, al netto degli oneri e spese tecniche, è di 1.650.000 euro.
Al concorso viene affiancato un forum (vnerdì 28 e sabato 29 marzo) con antropologi, pedagogisti, architetti che si articolerà in due giornate:
- la prima per affrontare il rapporto fra il fenomeno dell'immigrazione e l'esigenza di nuovi ambienti per l'educazione;
- la seconda è dedicata in parte alla normativa, in parte alla progettazione delle scuole.
Fra i partecipanti, Giandomenico Amendola (sociologo), Francesco Careri (architetto, Stalker/Osservatorio Nomade), Francesco Caggio (pedagogista), Gilberto Corretti (designer), Elena Carlini e Pietro Valle (Studio Valle architetti associati), Artec Architekten, Alberto Iacovoni (ma0/ emmeazero studio d'architettura).
Maggiori informazioni alla pagina
www.comune.prato.it/gocivic/
[scuole]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: