Architettura e Sostenibilità

Terza Edizione - Anno 2008

Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità, e l'Associazione internazionale "Cultura & Progetto Sostenibili" in collaborazione con alcune facoltà di architettura e ingegneria Italiane, bandiscono la terza edizione del concorso "Architettura e Sostenibilità" per premiare le migliori tesi di laurea e dottorato di ricerca discussi in Italia che abbiano affrontato i temi della Architettura Sostenibile, della innovazione progettuale e della progettazione partecipata finalizzate al miglioramento della qualità e della sostenibilità del costruito e dell'ambiente.

Sono ammessi al concorso i laureati delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Economia e Sociologia di tutti gli Atenei nazionali che abbiano prodotto, nel periodo compreso tra il 31 maggio 2005 e il 31 gennaio 2008:
- tesi di laurea magistrale o equivalente;
- tesi di dottorato di ricerca

Premi Il concorso prevede tre livelli di premiazione che saranno conferiti al redattore della migliore tesi di laurea coerente con il tema del concorso, al redattore della migliore tesi di dottorato di ricerca e la menzione di altre tre tesi che si siano segnalate per la innovatività di soluzioni relative alle seguenti quattro aree di intervento: 1) Insediativi/Urbanistica; 2) Architettonica; 3) Tecnologica, 4) Economico/sociale.

Saranno valutate con particolare attenzione le tesi che hanno considerato variabili di sostenibilità sociali ed economiche nello sviluppo del progetto di ricerca.

Ai vincitori saranno corrisposti i seguenti premi:

  • 1) 1° premio per migliore tesi di laurea: € 1.500;
  • 2) 1° premio per migliore tesi di dottorato di ricerca: € 1.500;
  • 3) 2° premio per le 3 tesi menzionate: stage di sei mesi presso un prestigioso studio di architettura sostenibile o un dipartimento delle amministrazioni comunali o un'azienda (viaggio e soggiorno a carico dei vincitori).

La domanda di partecipazione, disponibile e scaricabile dal sito www.terrafutura.it dovrà pervenire entro e non oltre il 4 aprile 2008

 

REGOLAMENTO formato pdf

Premio annuale per tesi di laurea e dottorato di ricerca alla Migliore Tesi di Laurea e Dottorato di Ricerca sui temi della Architettura sostenibile e partecipata e della innovazione finalizzata allo sviluppo sostenibile

[progettazione partecipata], [architettura sostenibile]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: