Il Comune di Massarosa promuove un concorso di idee per la riqualificazione di un’area centrale nella frazione di Stiava, dove attualmente mancano quelle connotazioni tali da identificare gli spazi urbani, i luoghi, i percorsi pedonali, gli spazi di sosta, per dotarla di arredo urbano di pregio architettonico e dei servizi essenziali.
Ai partecipanti al concorso viene richiesto di far diventare questi spazi urbani, elementi fondamentali di un disegno unitario e coerente e che abbia particolare riguardo al carattere dei luoghi, attraverso l’inserimento di materiali e tipologie, forme nuove agli inserimenti proposti di arredo e di illuminazione, nonché nuova composizione e configurazione del verde, in accordo, architettonico ed ambientale, con il particolare carattere storico e non dei luoghi.
Si richiedono ai partecipanti soluzioni finalizzate al recupero, alla valorizzazione e alla riqualificazione degli spazi in oggetto attraverso l’introduzione di materiale, manufatti ed accessori appropriati quali pavimentazioni, lampioni, panchine, fioriere ecc., aventi un costo d’intervento stimabile in circa euro €. 300.000,00 escludendo dal costo la realizzazione della nuova piazza, che verrà realizzata contestualmente al piano di recupero denominato "PR 2 Centro".
Premi
- primo classificato premio di euro 3.000,00;
- a ciascuno degli altri concorrenti ritenuti degni di segnalazione, entro il numero massimo di n. 2, verrà assegnato l'importo di euro 500,00.
BANDO - formato PDF
Bando pubblicato sul sito: www.comune.massarosa.lu.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: