Un logo per Monumenti Aperti 2009

concorso di grafica

Per l'edizione 2009 della manifestazione Monumenti Aperti è stato lanciato un concorso di idee per la progettazione del marchio/logotipo di Monumenti Aperti che dovrà identificare la manifestazione ed accompagnarne tutte le attività.

Obiettivi generali della manifestazione Monumenti Aperti
Durante un fine settimana, in un periodo che va da Aprile a Ottobre, a Cagliari e in altre 50 località della Sardegna vengono liberamente aperti al pubblico luoghi, spazi, monumenti, aree che normalmente non si possono visitare, facendo in modo che i cittadini sardi si trasformino per un week end in "visitatori" delle proprie città, assieme ai turisti, senza dover pagare alcun biglietto di ingresso.

Conquistare la/le città, percorrendo itinerari che sono tracciati da una successione significativa di opere di rilevanza monumentale da conoscere e riconoscere. Riscoprire così tracce, segni, testimonianze del passato. Riappropriarsi delle tradizioni civili e religiose per rafforzare l’identità collettiva, il senso di appartenenza alla propria comunità e scoprire, nelle stratificazioni che la storia delle città offre, i rapporti con altri paesi, il senso di condivisione del passato e del presente e così stimolare specialmente nelle giovani generazioni la conoscenza della storia. Questi motivi hanno ispirato e ispirano Monumenti Aperti: i Comuni, le Associazioni e le scuole ne diventano gli animatori, conducendo i visitatori alla scoperta dei beni archeologici, storici, ambientali, artistici, dopo averli studiati per presentarli loro.

Concorso Il partecipante potrà proporre, sia per la progettazione che per l'applicazione del marchio/logotipo, qualsiasi soluzione rispettando i seguenti requisiti: • Attinenza alle finalità della manifestazione Monumenti Aperti; • Originalità, riconoscibilità, efficacia; • Economicità e praticità di realizzazione e gestione; • Riproducibilità a colori (anche monocromatico) in negativo e in B/N (in scala di grigio); • Realizzazione, con l’utilizzazione dei principali programmi di grafica in uso (possibilmente vettoriale), sia in quadricromia sia in bianco e nero, in modo da valutarne l’adeguatezza e l’adattabilità in ogni eventuale contesto; • Possibilità di riduzione o di ingrandimento, senza la perdita in nessuna eventualità della sua forza comunicativa; dovrà essere utilizzabile in dimensioni variabili da un minimo di 2 cm quadrati a un massimo di 1 metro quadrato circa; • Facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione auspicabile tra la parte grafica e la locuzione Monumenti Aperti.

Premiazione: al progetto vincente sarà assegnato un premio di Euro 3.600,00 (al lordo delle trattenute fiscali di legge). Lo studio aggiudicatario curerà inoltre la campagna di comunicazione di Monumenti Aperti 2009.

BANDO formato PDF

Web:
www.monumentiaperti.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: