Il Comune di Ivrea (TO) indice un concorso di idee per selezionare un progetto innovativo finalizzato all'allestimento e la valorizzazione del Museo Civico P.A. Garda.
Finalità del concorso è quella di ottenere un progetto-guida per dotare la struttura museale di un allestimento che dovrà essere valutato nell’ambito della sostenibilità, nel rispetto e in coerenza alla definizione della mission del Museo, adeguato alla gestione e cura delle collezioni e in conformità agli standard museali, alla natura delle opere e dei reperti in esso contenuti, attraverso la selezione di materiali, arredi, strutture di illuminazione, in modo da dare all’istituzione nuova vitalità culturale ed aggregativa.
La partecipazione è aperta a: professionisti (progettisti, architetti ed ingegneri), cittadini italiani o di altro Paese dell’unione europea, iscritti agli Albi dei rispettivi ordini professionali. Potranno essere presenti, a titolo esemplificativo, tra le predette professionalità, documentate dai curricula, le seguenti: a) un esperto in museografia; b) un esperto in impiantistica museale (illuminotecnica, sicurezza e tutela delle opere). c) uno specialista in comunicazione e grafica d) un esperto di didattica museale
Esito del concorso e premi
Il concorso si concluderà, sulla base della graduatoria definitiva formulata, con l’assegnazione dei seguenti premi:
- 1. attribuzione al vincitore (proposta ritenuta più valida): € 8.000,00
- 2. attribuzione dal secondo al quinto qualificato, a titolo di rimborso spese € 500,00
BANDO - formato pdf
Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Ivrea
- www.comune.ivrea.to.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: