Quinta edizione del concorso rivolto alle nuove leve del design italiano, promosso da MINI in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design (IED) e la partecipazione del'Associazione per il Disegno Industriale (ADI).
Dopo il tema dello scorso anno, "Dare valore all’acqua", il concept a cui i concorrenti dovranno ispirarsi è "Aria nuova in città". Ai concorrenti si chiede di "semplificare, razionalizzare, ri-disegnare tutti quegli oggetti, tutti quei sistemi che dovrebbero migliorare la città nel rispetto dell’ambiente".
La parola d’ordine è essenzialità: design non significa soltanto creare oggetti nuovi ma migliorare quelli esistenti, tutto ciò soprattutto in relazione alle tematiche dello sviluppo sostenibile. Ai concorrenti si chiede di fare proposte di re-design, che sempre più si coniuga con i concetti di efficienza energetica e il ricorso a materiali e tecniche ecocompatibili, per affrontare il tema ambientale migliorando l’esistente e lavorando sul togliere, non sull’aggiungere.
Il MINI Design Award comprende due concorsi sullo stesso tema ma ben distinti, uno a inviti per giovani professionisti e uno aperto al pubblico. I giovani professionisti invitati dai promotori, circa una trentina, sono indicati dall’ADI e dai vincitori della scorsa edizione del premio (Giacomo Sanna con Alessandra Scardaoni, 1° premio; Edoardo Perri, 2° premio; Massimo Gattel, 3° premio; Emanuele Pizzolorusso, premio sezione on line); Marco Vaona, menzione speciale.
I concorrenti "on line" partecipano invece spontaneamente caricando un loro elaborato sul tema indicato sul website www.minidesignaward.it
I premi
Concorso a inviti
1° premio: euro 10.000; 2° premio: euro 8.000; 3° premio: euro 5.000. Inoltre
MINI erogherà un contributo spese di 500 euro per ciascun concorrente invitato.
Concorso online
Premio unico: euro 5.000.
La giuria
- Gillo Dorfles presidente onorario | Andrea Castronovo, presidente | Oriol Bohigas | Aldo Colonetti | Michele De Lucchi | Carlo Forcolini | Marzio Galeotti | Daniele Protti
Concorso Website: www.minidesignaward.it e www.minispace.it
Media websites: www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto) e http://bmw.lulop.com (filmati)
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: