MINI Design Award 2009. Aria nuova in città

concorso di design

Quinta edizione del concorso rivolto alle nuove leve del design italiano, promosso da MINI in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design (IED) e la partecipazione del'Associazione per il Disegno Industriale (ADI).

Dopo il tema dello scorso anno, "Dare valore all’acqua", il concept a cui i concorrenti dovranno ispirarsi è "Aria nuova in città". Ai concorrenti si chiede di "semplificare, razionalizzare, ri-disegnare tutti quegli oggetti, tutti quei sistemi che dovrebbero migliorare la città nel rispetto dell’ambiente".

La parola d’ordine è essenzialità: design non significa soltanto creare oggetti nuovi ma migliorare quelli esistenti, tutto ciò soprattutto in relazione alle tematiche dello sviluppo sostenibile. Ai concorrenti si chiede di fare proposte di re-design, che sempre più si coniuga con i concetti di efficienza energetica e il ricorso a materiali e tecniche ecocompatibili, per affrontare il tema ambientale migliorando l’esistente e lavorando sul togliere, non sull’aggiungere.

Il MINI Design Award comprende due concorsi sullo stesso tema ma ben distinti, uno a inviti per giovani professionisti e uno aperto al pubblico. I giovani professionisti invitati dai promotori, circa una trentina, sono indicati dall’ADI e dai vincitori della scorsa edizione del premio (Giacomo Sanna con Alessandra Scardaoni, 1° premio; Edoardo Perri, 2° premio; Massimo Gattel, 3° premio; Emanuele Pizzolorusso, premio sezione on line); Marco Vaona, menzione speciale.

I concorrenti "on line" partecipano invece spontaneamente caricando un loro elaborato sul tema indicato sul website www.minidesignaward.it

I premi

Concorso a inviti
1° premio: euro 10.000; 2° premio: euro 8.000; 3° premio: euro 5.000. Inoltre
MINI erogherà un contributo spese di 500 euro per ciascun concorrente invitato.

Concorso online
Premio unico: euro 5.000.

La giuria

- Gillo Dorfles presidente onorario | Andrea Castronovo, presidente | Oriol Bohigas | Aldo Colonetti | Michele De Lucchi | Carlo Forcolini | Marzio Galeotti | Daniele Protti

Concorso Website: www.minidesignaward.it e www.minispace.it

Media websites: www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto) e http://bmw.lulop.com (filmati)

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: