L'Agenzia per la Qualità Urbana e Architettonica del Comune di Parma indice un concorso di idee per la riqualificazione estetica, paesaggistica e funzionale di Piazzale Santa Croce, di Piazzale Pablo e di Piazza Mattarella.
Attraverso il Concorso l’Amministrazione Comunale intende:
- a) promuovere la valorizzazione degli spazi pubblici come luoghi di qualità urbana e architettonica in grado di restituire una vitalità nuova, sia dal punto di vista sociale, sia di aggregazione, così come una rinnovata immagine e un rafforzamento delle relazioni e degli scambi tra la cittadinanza;
- b) attivare un processo di caratterizzazione formale degli spazi aperti che concepisca l’arredo urbano non come insieme di oggetti isolati, ma in relazione alla sistemazione dello spazio pubblico e ai rapporti con la scena urbana;
La progettazione sarà finalizzata al trattamento di tali spazi pubblici come "stanze pubbliche all’aperto", ovvero luoghi attrattivi, sicuri, in grado di produrre vivacità sociale e potenziare il benessere e la qualità di vita della popolazione.
Inoltre si dovrà prestare particolare attenzione ai punti di vista e alla percezione che gli abitanti hanno di tali - e da tali - luoghi pubblici con la possibilità di integrazione degli elementi naturali in ambito urbano (materiale vegetale e acqua), a vantaggio anche della varietà ecologica dell’ambiente, del paesaggio sonoro e della qualità dell’aria.
Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Parma
- www.comune.parma.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: