Belgrade Design Week 2014
Si è chiusa da poco la Belgrade Design Week 2014, uno degli eventi di design più attesi del panorama creativo europeo e mondiale: lanciata nel 2005, la manifestazione – finanziata sia da fonti istituzionali che da sponsor locali e internazionali – si è subito fatta notare, tanto da essere oggi annoverata tra i dieci imperdibili eventi di design globali del settore.
E di globale non c’è stato solo il carattere della manifestazione ma anche il suo approccio ad ampio respiro verso un campo variegato come quello del design: la settimana che ha animato Belgrado infatti si è concentrata su tutte le sfaccettature di questa materia, dedicando ogni giorno a un tema specifico.
Ecco così la giornata dell’architettura, quella del design e quella della comunicazione, ambiti imprescindibili ormai l’uno dall’altro. Oltre a questi, si è discusso anche di moda, urbanistica, brand management, advertising e media, in un evento caratterizzato dalla volontà di creare un dialogo tra le menti più creative del panorama contemporaneo – provenienti da venti paesi diversi – in un dibattito che ovviamente non tralasciasse l’operato della regione ospitante, la Serbia, in termini di innovazione.
Come ogni Design Week che si rispetti non sono mancati gli eventi paralleli volti ad animare la città e a intrattenere i partecipanti che dal 6 al 12 ottobre si sono riversati per le strade di Belgrado per quello che si è confermato un forum ricco e accattivante culminato con la conferenza Brand New World. Anche quest’anno, la Belgrade Design Week si è rivelata una manifestazione rivolta non solo ai professionisti ma anche agli appassionati di design e alle famiglie, come dimostrato dalla giornata di chiusura dedicata proprio ai bambini.
di Elena Belli
INFO: www.belgradedesignweek.com
PHOTO COURTESY: Belgrade Design Week
pubblicato in data: