Casa Balla, l’anonimo appartamento “impiegatizio”, trasformato in un’opera d’arte sorprendente dall’esponente di spicco del futurismo Giacomo Balla, resterà aperta dal giovedì alla domenica, fino al 28 gennaio 2024, con ingresso scaglionato in varie fasce orarie.

La visita guidata, per gruppi di massimo 12 persone, durerà circa 45 minuti ed è previsto anche un momento di approfondimento video. Orario visite: 10:00, 11:00, 12:00, 15:00, 16:00, 17:00, 18.00.

Varcando la soglia di Casa Balla ci si troverà immersi in spazi abitativi trasformati dalla genialità di Balla dove l’arte e gli aspetti più quotidiani del vivere si sono intrecciati in modo inseparabile in un caleidoscopio di luce, colori, forme, innovazioni e movimento.

Tavolini, sedie, scaffali, cavalletti, piatti e piastrelle, poveri nei materiali ma ricchissimi nella vena creativa, convivono con quadri, disegni e sculture. Ogni oggetto presente è una testimonianza della visione artistica rivoluzionaria di Balla, che ha trasformato la sua abitazione in un capolavoro unico e dinamico, in linea con il “Manifesto di ricostruzione futurista dell’Universo” firmato nel 1915 con Fortunato Depero.

Casa Balla fu aperta al pubblico nel giugno 2021, in occasione dei 150 anni dalla nascita del maestro (Torino 1871- Roma 1958) grazie a una serie di interventi di restauro iniziati a partire dal 2004, anno in cui fu protetta da vincolo di tutela, e seguiti da un lungo e attento lavoro di ricognizione, studio e messa in sicurezza dei beni curato dal MAXXI con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e il contributo di Banca d’Italia. L’apertura suscitò un interesse eccezionale portando a registrare sempre il tutto esaurito.

CASA BALLA
via Oslavia 39/b, Roma

fino al 28 gennaio 2024
da giovedì a domenica
ore 10 > 19

I biglietti possono essere acquistati online
su casaballa.maxxi.art
o presso la biglietteria del MAXXI 
in via Guido Reni 4/a-8, Roma

 

design giacomo balla Maxxi