HYSTERIA ART Gallery parla internazionale

Per la prima volta in mostra, in Italia, le opere dell’artista newyorkese Clementine

Mostra Clementine

di Chiara Mattavelli

La galleria Hysteria Art è lieta di annunciare la personale dell’artista Clementine.

Visual artist con sede a New York City e riconosciuta dal World Art Dubai’s Emerging Artist Award come una dei migliori talenti emergenti internazionali del 2016 presenterà, dal 9 ottobre al 9 novembre 2019, la sua nuova serie dal titolo “Being Selfless in a Selfie World”.

Una collezione in cui l’artista, attraverso le proprie opere, sovrappone il narcisismo prevalente nei social media – fatto di ostentazione, consumismo di massa e di autoconsumo – al mondo, quello reale, e le avversità che lo affliggono. L’arte diviene così il mezzo per focalizzarsi su questioni che necessitano della nostra vera attenzione e per connettersi con il mondo in modo più genuino e disinteressato.

Opere nate dopo un viaggio nei villaggi più remoti dell’Africa orientale. Villaggi segnati dalla povertà dove bambini e orfani si trovano, ogni giorno, a dover affrontare avversità di ogni genere e natura che minacciano la loro vita, la loro esistenza.

Opere che non vogliono essere solo delle semplici opere d’arte, ma un concreto invito all’azione, a guardare oltre il proprio io. L’atto stesso di vedere l’arte è già questa sensibilizzazione. Attraverso ogni opera, lo spettatore guarda oltre il filtro del selfie e si affaccia in un mondo di altri che hanno bisogno della nostra attenzione.

 

“Il vivere consapevole è una scelta per guardare oltre la superficie e ciò che scorre in profondità, in noi stessi e come ci mettiamo in contatto con il mondo che ci circonda. Credo nella pittura cosciente; creare opere d’arte come mezzo per riflettere la società, generare consapevolezza e intervento sociale”. (Clementine)

 

INFO MOSTRA:

Quando: 9 ottobre – 9 novembre 2019

Vernissage: 9 ottobre 2019 dalle h. 19:00 alle h. 21:30

Dove: Hysteria Art Gallery – Via A. Cappellini, 20 (MI)

 

pubblicato in data:

Arte astratta arte contemporanea design Emily Clementine mostra d'arte