Moscow Design Week
Si è conclusa due giorni fa l’edizione 2014 della Moscow Design Week, l’evento che da 5 anni trasforma la Russia nel cuore pulsante dell’innovazione nel settore dell’interior design e che totalizza numeri sempre più sorprendenti. Dopo l’edizione del 2013 che ha visto la manifestazione raggiungere un pubblico di 300.000 persone, ecco per quest’anno un massiccio spazio espositivo, ampio ben 15000 metri quadri, ospitato all’Artplay Design Center della capitale.
Come sempre, l’evento di design ha scelto un tema centrale su cui portare professionisti e appassionati a riflettere. E proprio di riflessione si tratta dacché l’argomento della corrente Moscow Design Week è Innovation to save the planet. Come già abbiamo visto in occasione di altri appuntamenti di rilevanza mondiale, anche Mosca non ha rinunciato a porre il design al centro di un dibattito volto a comprendere come questa disciplina possa aiutare il nostro pianeta. A cimentarsi con tale tematica, vari nomi altisonanti come Philippe Starck e Marteen Baas, a conferma dell’importanza internazionale di questo ormai consolidatissimo evento. Il tema dell’ecosostenibilità sarà anche al centro del Press Village 2014, in un dialogo tra media locali ed europei finalizzato a combattere la crisi ecologica del pianeta.
Il programma della Moscow Design Week che ha animato Mosca dal 14 ottobre – e fino al 19 – è come sempre immenso e include rinomati appuntamenti quali Design Superheroes così come new entries tra cui la mostra Light&Bright. La settimana del design coinvolge letteralmente tutta la città, dai musei ai ristoranti fino alle università, divenuti vetrine dei designer giovani ed emergenti.
Non manca un tocco italiano, grazie a Hospitality Design 2014, meglio conosciuta come HOMI e realizzata in collaborazione con Fiera Milano, che ha tra i suoi punti focali la mostra della designer Paola Navone oltre ovviamente al meglio dell’arredamento in tema di accoglienza.
Con la Moscow Design Week, la Russia trascina l’Europa intera sul palcoscenico del design, per quello che si confermerà l’appuntamento più importante della stagione autunnale.
di Elena Belli
INFO: www.moscowdesignweek.ru
PHOTO COURTESY: Moscow Design Week
pubblicato in data: