di Eleonora Bosco
Immaginate spazi ben progettati, colori che ne esaltano la luminosità ed estrema funzionalità negli spazi. Aggiungeteci camera, bagno, soggiorno, sala da pranzo, angolo cottura, lavanderia e 30 mq. Ebbene sì, la metratura totale di questo appartamento a Curitiba, in Brasile, è di soli 30 mq. L’architetto Leandro Garcia è riuscito a combinare praticità, ottimizzazione degli spazi e una suggestiva architettura degli interni.
Per la committente, un ex ballerina, le parole chiave a cui ispirarsi dovevano essere per certo manutenzione, semplicità e comodità. E così è stato. Strutturalmente è stato variato molto poco mantenendo inalterati tutti i muri già esistenti. Funzionalmente, invece, l’architetto si è concentrato sulle zone che la cliente avrebbe sfruttato maggiormente, riuscendo a creare uno spazio living accogliente con arredi multifunzionali e un piccolo angolo cottura, visto il poco utilizzo nella quotidianità.
Il delicato tavolo Camelo, armonizza la zona giorno e può essere utilizzato sia come tavolino che come tavolo da pranzo, grazie alle altezze variabili delle sue gambe. Un originale tappeto a righe, una libreria a giorno e un divano progettato dallo stesso Garcia. Ne completano il design ottenendo, così, angoli ben adoperati e decisamente inediti.
Il bianco predomina e contrasta l’essenza di legno utilizzata nella pavimentazione, cucina e arredi, dando immediatamente una sensazione di ampiezza ed estensione.
La percezione totale dell’ambiente non induce assolutamente a pensare di sostare in una piccola e angusta abitazione di 30 mq. Anzi. Il senso di comodità, agiatezza e ariosità è palpabile.Ogni angolo è sfruttato al meglio, ogni scorcio è progettato per creare nuovi punti focali e ogni parete è attrezzata per accogliere arredi pratici e necessari.
Insomma, una casa pronta a essere vissuta al meglio e che non dimostra i suoi 30 mq.
Info: www.leandrogarcia.com.br
Photo: courtesy Fran Parente
pubblicato in data: