di Eleonora Bosco
Se siete amanti di Parigi, del nero e del lusso, sicuramente rimarrete incantati dal nuovo progetto nato dalla collaborazione di due interior design di talento: Iryna Dzhemesiuk e Vitaliy Yurov.
L’appartamento è collocato nel centro storico di Parigi, cornice perfetta per ambientare e sperimentare accostamenti insoliti nelle residenze francesi. Le colorazioni scure utilizzate sono, infatti, molto rare nella città ma se accostate sapientemente a cromie di ottone e accenti metallici, creano il giusto contrasto e danno carattere all’abitazione.
La pianta si sviluppa su due piani collegati da un elegante scala moderna con dettagli in vetro scuro.
Si tratta di un open space in cui ogni oggetto, decorazione e mobile dialoga piacevolmente e si armonizza con i dettagli. Il soggiorno, benché abbia molti elementi differenti, non appesantisce la percezione dell’ambiente, che anzi concilia tessuti e rivestimenti.Il bel parquet di rovere accoglie le aree relax e del living, con eleganti poltrone in pelle, un divano grigio in camoscio, splendidi tavolini di marmo e moderne lampade da terra.
L’occhio è sicuramente attratto dall’incantevole camino in marmo che, impreziosito di dettagli in ottone patinato, rende questo ambiente magico e incantevole.
Spostando lo sguardo verso la cucina, si evince come brilli nelle sue colorazioni accese ma allo stesso tempo semplici e molto lineari. Il tutto per emergere il sofisticato piano di marmo, che occupa gran parte della metratura. Un curioso murales è stato inserito quasi a dividere gli ambienti e creare uno stacco visivo, stilistico e di tonalità con il resto dell’ambiente.
L’eleganza e la raffinatezza riservata all’intero ambiente, non esclude però la praticità di un abitazione funzionale e adatta a essere vissuta nella quotidianità. E’ una casa che va scoperta poco a poco in ogni dettaglio, non banale e mai scontata. Il mobilio non viene ripetuto ed è questo che lo rende un esplorazione continua, nuova e semplicemente unica, come i suoi pezzi.
Info: https://www.behance.net/DzhemesyukDesign
https://www.behance.net/YurovDesign
Photo: courtesy Iryna Dzhemesiuk e Vitaliy Yurov
pubblicato in data: